Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI SYRACUSE (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI HELENA (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMDEN (U.S.A.)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI SYRACUSE (U.S.A.)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Syracuse (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Thomas Joseph Costello, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00435-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HELENA (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Helena (U.S.A.) S.E. Mons. George Thomas, finora Vescovo titolare di Vagrauta ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Seattle.

S.E. Mons. George Thomas

S.E. Mons. George L. Thomas è nato a Anaconda nella Diocesi di Helena (Montana) il 19 maggio 1950. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie in Butte, Montana, con la sua famiglia si è trasferito a Seattle (Washingtion). E’ entrato al "Saint Thomas Seminary" a Seattle dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Mons. Thomas ha conseguito un "Masters in Psychology" (1983) e una Laurea in Storia (1986).

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Seattle il 22 maggio 1976.

Dopo l'ordinazione, è stato assegnato dal 1976 al 1987 come vice-parroco alla "Holy Family Parish" a Kirkland e, poi alla "Saint James Cathedral" a Seattle. Alla stesso tempo è stato cappellano della prigione statale. Nel 1987 è stato nominato Amministratore Parrocchiale della "Sacred Heart Parish" a Bellevue e anche Cancelliere e Vicario Generale di Seattle. Nel 1996 è stato eletto Amministratore Diocesano di Seattle dopo la morte di S.E. Mons. Thomas Murphy.

Nominato Vescovo titolare di Vagrauta ed Ausiliare di Seattle il 19 novembre 1999, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 gennaio successivo.

A livello nazionale, ricopre attualmente i seguenti incarichi in seno alla Conferenza Episcopale: Membro Sostituto del Comitato Amministrativo per la Regione XII, Membro del Comitato della "Campaign for Human Development" e Membro del Sub-Comitato della "Bishops and Catholic College and University Presidents".

[00437-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CAMDEN (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della Diocesi di Camden (U.S.A.) S.E. Mons. Joseph Anthony Galante, finora Vescovo Coadiutore di Dallas.

 S.E. Mons. Joseph Anthony Galante

S.E. Mons. Joseph Anthony Galante è nato a Philadelphia (Pennsylvania), il 2 luglio 1938. Dopo aver frequentato la scuola primaria presso la "Saint Dominic's Parish," e la secondaria presso la "Saint Joseph Preparatory School" in Philadelphia, è entrato nel Seminaro "Saint Charles Borromeo", Overbrook (Pennsylvania), dove ha compiuto gli studi universitari, filosofici e teologici (dal 1954 al 1964).

È stato ordinato sacerdote per l'Arcidiocesi di Philadelphia il 16 maggio 1964.

È stato inviato a Roma per seguire gli studi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Finiti gli studi e tornato negli Stati Uniti, è stato prestato dal suo Arcivescovo al servizio della diocesi di Brownsville (Texas), dove ha svolto vari incarichi in Curia (1968-1972).

Rientrato nell'Arcidiocesi di Philadelphia, ha prestato il suo servizio dal 1972 al 1974 come "Defensor Vinculi" del Tribunale Metropolitano, dal 1972 al 1979 come Vice-Vicario per i Religiosi e, dal 1974 al 1979, come professore assistente di Diritto Canonico presso il "Saint Charles Borromeo Seminary," Overbrook. Dal 1979 al 1987 è stato Vicario Episcopale per i Religiosi nell'Arcidiocesi di Philadelphia. Dal 1987 al 1992, è stato Sottosegretario presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nella Curia Romana.

E’ stato nominato Vescovo titolare di Equilio ed Ausiliare di San Antonio (Texas) il 13 ottobre 1992, e consacrato l'11 dicembre successivo. Nel 1994 è stato trasferito alla sede residenziale di Beaumont (Texas) e poi, il 23 novembre 1999, è diventato Coadiutore della Diocesi di Dallas.

In seno alla Conferenza Episcopale, Mons. Galante è Presidente del Comitato per le Comunicazioni Sociali e membro del Comitato Amministrativo e della Commissione per il Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma. Inoltre, è membro del Comitato per gli Affari Giuridici e del Comitato Ad Hoc per gli Abusi Sessuali. Oltre alla laurea in Diritto Canonico, ha conseguito anche il "Masters Degree" in Teologia Spirituale. Mons. Galante parla, oltre l'inglese, l'italiano e lo spagnolo.

[00438-01.02]

[B0144-XX.01]