Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MERU (KENYA)

RINUNCIA DELL’EPARCA DI PALAI DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’EPARCA DI MANANTHAVADY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TRICHUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI RAIPUR (INDIA) E NOMINA DELL'ARCIVESCOVO METROPOLITA

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MERU (KENYA) 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Meru (Kenya), presentata da S.E. Mons. Silas Silvius Njiru, in conformitò al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Salesius Mugambi, Coadiutore della medesima diocesi.

[00409-01.01]

RINUNCIA DELL’EPARCA DI PALAI DEI SIRO-MALABARESI (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Palai dei Siro-Malabaresi (India) presentata dall’Ecc.mo Mons. Joseph Pallikaparampil, in conformità al can. 210 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Palai dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Joseph Kallarangatt, del clero di Palai, sinora Presidente del "Pontifical Oriental Institute of Religious Studies Paurastya Vidyapitham".

 Rev.do Joseph Kallarangatt

Il Rev.do Joseph Kallarangatt è nato il 29 novembre 1956 a Kayyoor, nell’Eparchia di Palai. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel "St. Thomas Apostolic Seminary" ad Alwaye. E’ stato ordinato sacerdote per l’Eparchia di Palai il 2 gennaio 1982.

Per due anni è stato Vicario parrocchiale e nel 1984 è stato mandato a Roma per continuare i suoi studi, ottenendo il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Al suo ritorno è stato nominato professore presso la Facoltà di Teologia Paurastya Vidyapitham del "St. Joseph Apostolic Seminary" di Vadavathoor, Kottayam, dove ancora insegna. Da quattro anni è il Presidente del "Pontifical Institute of Religious Studies Paurastya Vidyapitham", Vadavathoor, Kottayam.

[00411-01.01]

NOMINA DELL’EPARCA DI MANANTHAVADY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

Il Papa ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Mananthavady dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do José Porunnedom, del clero di Mananthavady, sinora Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore di Ernakulam-Angamaly.

 Rev.do José Porunnedom

Il Rev.do José Porunnedom è nato il 13 marzo 1956 ad Anchiri nell’Eparchia di Kothamangalam. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il "St. Joseph’s Pontifical Seminary" ad Alwaye e quelli di Teologia presso il Pontificio Collegio Urbano a Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1982.

La sua prima nomina è stata quella di Vicario Parrocchiale della Chiesa di S. Sebastiano a Mottiyoor. Poi è passato alla Parrocchia Santhgiri. Nel 1983 è stato nominato Segretario particolare del Vescovo di Mananthavady e allo stesso tempo ha esercitato il ministero nelle parrocchie di Cristo Re a Puthusserykadavu e di S. Giorgio a Thrissilery. Nel 1986 è giunto a Roma per continuare i suoi studi in Diritto Canonico. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale. Ritornato in Eparchia nel 1991, ha assunto gli incarichi di Segretario, Cancelliere e Vicario Giudiziale. Dal 1992 è stato Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese.

[00412-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TRICHUR DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo Metropolita di Trichur dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Mons. Andrews Thazhath, del clero dell’Arcieparchia Metropolitana di Trichur, sinora Sincello della Sede Arcivescovile Metropolitana di Trichur e Presidente dell’Associazione di Diritto Canonico Orientale in India, assegnandogli la sede titolare vescovile di Aptuca.

 Mons. Andrews Thazhath

Il Rev.do. Mons. Andrews Thazhath è nato il 13 dicembre 1951 a Pudukad, nell'Arcieparchia di Trichur.

Ha ricevuto la sua formazione sacerdotale presso il "St. Joseph Pontifical Seminary" di Alwaye, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia.

E' stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1977.

A Roma, presso il Pontificio Istituto Orientale, ha ottenuto la Licenza e poi il Dottorato in Diritto Canonico.

Nel corso del suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi e posti di responsabilità: Vicario parrocchiale e Parroco in diverse Parrocchie; Prefetto nel Seminario Minore; Notaio e Giudice del Tribunale Eparchiale; Vice Cancelliere e Cancelliere Eparchiale;

Direttore di vari organi di apostolato a livello eparchiale; Membro del Collegio eparchiale dei Consultori; Consultore della Commissione Arcivescovile Maggiore per il Diritto particolare; Giudice e Presidente del Tribunale Ordinario Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese; Sincello della Sede Metropolitana di Trichur; Presidente dell'Associazione di Diritto Canonico Orientale dell'India.

[00413-01.01]

! EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI RAIPUR (INDIA) E NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA

Il Santo Padre ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Raipur, dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Bhopal (India). La nuova Provincia Ecclesiastica comprende le diocesi suffraganee di Ambikapur, Jagdalpur dei siro-malabaresi e Raigarh.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Raipur, S.E. Mons. Joseph Augustine Charanakunnel, finora Vescovo della medesima Diocesi.

" Dati statistici

In India ci sono 19 Provincie Ecclesiastiche di rito latino e un totale di 110 Diocesi suffraganee, 10 di queste sono di rito orientale.

La proposta di dividere la Provincia Ecclesiastica di Bhopal ed erigerne una nuova a Raipur è nata con la creazione del nuovo Stato di Chhattisgarh, smembrato dallo Stato di Madhya Pradesh, il 1° novembre 2000. La proposta è stata approvata dalla Conferenza Episcopale.

La Provincia Ecclesiastica di Bhopal dopo la divisione rimane con le seguenti Diocesi suffraganee: Bhopal, Gwalior, Indore, Jabalpur, Jhabua, Khandwa, Sagar dei Siro-Malabaresi, Satna dei Siro-Malabaresi, Ujjai dei Siro-Malabaresi. Ha complessivamente una superficie di 297.169 kmq, 46.675.174 abitanti, 132.409 cattolici, 608 sacerdoti e 1.933 religiose.

La Provincia Ecclesiastica di Raipur ha una superficie di 135.242 kmq, 19.057.921 abitanti, 367.028 cattolici, 496 sacerdoti e 1.380 religiose e comprende l’intero Stato di Chhattisgarh ed ha come Diocesi suffraganee: Ambikapur, Jagdalpur dei siro-malabaresi e Raigarh.

[00410-01.01]