Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL VICE DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P., 06.03.2004


DICHIARAZIONE DEL VICE DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, PADRE CIRO BENEDETTINI, C.P.

A fine mattinata, il Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Presidente della Repubblica Federale di Germania, S.E. il Signor Johannes Rau, accompagnato dalla Consorte. Dopo il colloquio con il Santo Padre il Presidente Federale è stato ricevuto dall’Em.mo Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano. Erano presenti all’incontro S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, S.E. il Signor Gerhard Friedrich Karl Westdickenberg.
Nel corso dei colloqui v’è stato uno scambio di opinioni sui rapporti tra Chiesa e Stato in Germania e sull’importanza dei valori religiosi nella vita dei popoli, con particolare riferimento all’attesa dei cattolici in Europa - circa l’80% della popolazione complessiva - di vedere riconosciuta la presenza storica del cristianesimo nella vita del Continente.
Nel corso dell’incontro il Cardinale Segretario di Stato ha consegnato al Presidente Federale Rau il Gran Collare dell’Ordine di Pio IX, riformato da Pio XII, quale riconoscimento del suo contributo ai buoni rapporti tra Chiesa e Stato in Germania.

[00348-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0112-01.01]