Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.03.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN MINIATO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI DILI (TIMOR ORIENTALE)

NOMINA DEL VESCOVO DI BAUCAU (TIMOR ORIENTALE)

NOMINA DEL VESCOVO DI MINAS (URUGUAY)

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTEVIDEO (URUGUAY)

NOMINA DEL COADIUTORE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI REQUENA (PERÙ)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

NOMINA DI MEMBRI DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN MINIATO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Miniato (Italia), presentata da S.E. Mons. Edoardo Ricci, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di San Miniato (Italia) il Rev.do Mons. Fausto Tardelli, finora pro-Vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca.

 Mons. Fausto Tardelli

Il Rev.do Mons. Fausto Tardelli è nato a Lucca il 5 Gennaio 1951. Entrato nel Seminario diocesano nel 1964, vi ha seguito tutti gli studi in preparazione al sacerdozio. E’ stato poi ordinato sacerdote il 29 Giugno 1974. Lucca è la Diocesi di origine, di appartenenza e di dimora.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha continuato a Roma gli studi ed è stato per quattro anni alunno dell'Almo Collegio Capranica. Ha conseguito la Licenza in Teologia morale e il Dottorato presso la Pontificia Accademia Alfonsiana, con una tesi dal titolo "Alterità e etica. La relazione con l'altro e l'impegno etico nelle opere di Emmanuel Levinas". Sempre a Roma, negli anni 1981-1982 ha frequentato alcuni corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Ritornato in Diocesi nel 1978, gli è stato affidato l'incarico di docente di Teologia morale dapprima presso il Seminario di Lucca, poi presso lo "Studio Interdiocesano" di Camaiore, oggi affiliato alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Nel 1979 è stato nominato Assistente di alcuni Gruppi Scouts di Lucca e dal 1978 al 1992 è stato Assistente del Movimento Studenti d'Azione Cattolica. Nel 1983 il suo Ordinario lo ha nominato Vice Cancelliere prima e poi Cancelliere della Curia fino al 1993. Ha ricoperto altresì l'incarico di Assistente Diocesano di Azione Cattolica dal 1984 al 1987 e Assistente della FUCI fino al 1992. Nel frattempo, nel 1986 gli è stata affidata la parrocchia di San Concordio in Moriano e nel 1992 quella di Massarosa, un grande centro situato tra Lucca e Viareggio. Nel 1995 è stato chiamato a reggere un'importante parrocchia nel centro storico di Lucca, dedicata a S. Pietro Somaldi e S. Leonardo, dove è rimasto fino al 2001, quando è stato nominato Pro-Vicario Generale dell'Arcidiocesi e Moderatore della Curia. Nel 1994 gli è stata affidata l'organizzazione della preparazione del Sinodo diocesano, di cui nel 1996 è divenuto Segretario. Terminato il Sinodo, è stato nominato Vicario Episcopale per l'attuazione dei Decreti sinodali ed in particolare per la realizzazione delle Unità Pastorali, incarichi che ha ricoperto fino al 2001.

[00342-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI DILI (TIMOR ORIENTALE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Dili (Timor Orientale) il Rev.do Alberto Ricardo da Silva, Rettore del Seminario Maggiore di Dili.

 Rev.do Alberto Ricardo da Silva

Il Rev.do Alberto Ricardo da Silva è nato a Aileu, diocesi di Dili, il 24 aprile 1943. Ha frequentato il Seminario Minore a Dili; quindi è stato inviato a Macao per la filosofia e poi in Portogallo per la teologia, nel Seminario Maggiore di Leira. Ha studiato anche a Roma, alla Gregoriana, ottenendo la Licenza in Teologia Spirituale. E’ stato ordinato sacerdote in Portogallo il 15 agosto 1972 ed incardinato a Dili.

Rientrato in patria è stato: Vice-Parroco a Ossu (1972-1973); Direttore Spirituale nel Seminario Propedeutico di Dare (1973-1974); Parroco in due distinte Parrocchie (1974-1980); Vicario Generale di Dili (1980-1992); Studente a Roma presso la Gregoriana (1992-1994); Rettore del Seminario Propedeutico di Dare (1995-2000).

Dal 2000 è Rettore del Seminario Maggiore Inter-diocesano a Dili.

[00339-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI BAUCAU (TIMOR ORIENTALE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Baucau (Timor Orientale) S.E. Mons. Basilio do Nascimento, finora Vescovo tit. di Settimunicia e Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" della medesima sede.

[00340-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MINAS (URUGUAY)

Il Papa ha nominato Vescovo di Minas (Uruguay) il Rev.do Sacerdote Francisco Domingo Barbosa Da Silveira, Vicario Generale e Vicario Pastorale della diocesi di Salto.

 Rev.do Francisco Domingo Barbosa Da Silveira

Il Rev.do Sacerdote Francisco Domingo Barbosa Da Silveira è nato il 26 marzo 1944 a Tambores, diocesi di Salto. Ha frequentato il Seminario Minore di Florida, quale alunno della diocesi di Tacuarembó, poi ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di "Entre Ríos" in Argentina e nel Seminario Maggiore Interdiocesano "Cristo Rey" di Montevideo. E’ stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1972 per la diocesi di Salto.

Dal 1972 al 1982 è stato vicario cooperatore presso la parrocchia cattedrale di Salto. Nel 1982 ha seguito un corso di spiritualità e liturgia all' "Instituto Teologico-Pastoral para América Latina" del CELAM a Medellín (Colombia); successivamente, dal 1983 al 1987 è stato vicario parrocchiale nella chiesa del "Sagrado Corazón de Jesús" a Young; dal 1987 al 1998, parroco della parrocchia di "Santa Rosa del Cuareim" a Bella Unión. Nel 1992 ha fatto un corso di "Renovación Teológico-Pastoral" nella Pontificia Università di Salamanca (Spagna); dal febbraio 1999 è stato nominato Vicario Pastorale nella diocesi di Salto e contemporaneamente amministratore della parrocchia dell'"Inmaculada Concepción" di Tambores. Da poco tempo fungeva anche come Vicario Generale della medesima diocesi. È stato anche Assessore della pastorale rurale e della liturgia, nonché dell'"Equipo de Ministros Laicales"; giudice del Tribunale di II Istanza di Salto; membro del Consiglio Presbiterale e Consultore diocesano.

È autore del "Manual de Catequesis Rural" edito dall'"Oficio Catequístico Nacional" e di alcuni saggi apparsi nel secondo volume della "Diócesis de Salto. Año Centenario 1897-1998"; ha preparato anche un corso audiografico per la celebrazione della Santa Messa.

[00341-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SIRIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Siria S.E. Mons. Giovanni Battista Morandini, Arcivescovo titolare di Numida, finora Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia.

[00336-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTEVIDEO (URUGUAY)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare per l’arcidiocesi di Montevideo (Uruguay) il Rev.do Sacerdote Martín Pablo Pérez Scremini, Vicario Generale della medesima diocesi e Parroco della parrocchia di "Nuestra Señora del Carmen de la Aguada", assegnandogli la sede titolare vescovile di Vazari.

 Rev.do Martín Pablo Pérez Scremini

Il Rev.do Sacerdote Martín Pablo Pérez Scremini è nato a Montevideo, il 26 dicembre 1949. Ha compiuto gli studi elementari nel Collegio dei Padri del "Sagrado Corazón de Jesús" di Betharram. Nel 1976 ha ottenuto la laurea in Veterinaria all' "Universidad de la República" a Montevideo. Ha lavorato al Ministero dell' "Agricultura, Ganadería y Pesca". Negli anni 1978-1980, in Argentina, è stato novizio e seminarista della Congregazione dei Padri di Betharram. Nel settembre 1980 ha optato per il Seminario Interdiocesano "Cristo Rey" di Montevideo; ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso l'"Instituto Teológico Monseñor Mariano Soler" di Montevideo. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 14 giugno 1985.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale nella parrocchia di "Nuestra Señora de los Dolores", formatore nel Seminario Interdiocesano, Rettore del medesimo per quattordici anni, consultore diocesano, Vicario territoriale, Vicario Generale e Parroco di "Nuestra Señora del Carmen de la Aguada" a Montevideo. Durante il suo soggiorno nel Seminario ha svolto anche la pastorale di fine settimana nelle seguenti parrocchie di Montevideo: "San Alberto", "Santa María de la Ayuda", "José Obrero" e "Santo Cura de Ars y Santa Elena".

[00344-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI REQUENA (PERÙ)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Coadiutore del Vicariato Apostolico di Requena (Perù), il Rev.do P. Juan Tomás Oliver Climent, O.F.M., Ministro Provinciale di Valencia, Aragón e Baleares (Spagna), assegnandogli la sede titolare vescovile di Legis di Volumnio.

 Rev.do P. Juan Tomás Oliver Climent, O.F.M.

Il Rev.do P. Juan Tomás Oliver Climent, O.F.M., è nato a Carcaixent (Arcidiocesi di Valencia) il 22 settembre 1951. Ha studiato filosofia e teologia in varie città spagnole e a Gerusalemme. Il 16 agosto 1972 ha emesso la professione perpetua e il 18 agosto 1975 è stato ordinato sacerdote.

E' stato: 1975-79: Maestro dei Postulanti; 1979-83: Maestro dei Novizi; 1983-85: Responsabile della Casa a Caspe; 1985-91: Maestro dei Novizi; 1991: Maestro dei Professi. E' stato anche Segretario ed Economo Provinciale. Definitore e Vicario Provinciale

Dal 2000 è Ministro Provinciale della Provincia Francescana di Aragón, Valencia e Baleares.

[00343-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Il Papa ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Em.mo Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America), e gli Ecc.mi Monsignori Theotonius Gomes, Vescovo tit. di Zucchabar, Ausiliare di Dhaka (Bangladesh), e Michael Ernest Putney, Vescovo di Townsville (Australia).

[00337-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

Giovanni Paolo II ha nominato Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale il Rev.do P. Luis Ladaria, S.I., docente di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma.

[00345-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

Il Santo Padre ha nominato alcuni nuovi Membri della Commissione Teologica Internazionale ed ha rinnovato il mandato di altri del passato quinquennio. Detta Commissione risulta ora composta dai seguenti Membri:

- Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Roland MINNERATH, Arcivescovo di Dijon (Francia).

- Rev.do Peter Damian AKPUNONU (Nigeria), docente di Sacra Scrittura presso l'Università St. Mary of the Lake, Mundelein, Chicago (Stati Uniti d’America).

- Rev.do P. Serge Thomas BONINO, O.P., docente presso lo Studio dei Domenicani e presso la Facoltà di Filosofia dell'Institut Catholique de Toulouse (Francia).

- Rev.do Geraldo Luis BORGES HACKMANN, docente di teologia dogmatica e Direttore del Dipartimento di teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul, Porto Alegre (Brasile).

- Rev.da Suor Sara BUTLER, M.S.B.T., docente di teologia sistematica presso l'Università St. Mary of the Lake, Mundelein, Chicago (Stati Uniti d’America).

- Rev.do Antonio CASTELLANO, S.D.B., docente di patrologia e teologia sacramentale presso l'Università Cattolica del Cile, Santiago (Cile), e presso la Pontificia Università Salesiana, Roma.

- Rev.do Basil CHO KYU-MAN, docente di teologia dogmatica presso l’Università Cattolica della Corea (Corea del Sud).

- Rev.do Adelbert DENAUX, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia di Louvain (Belgio).

- Rev.do Santiago DEL CURA ELENA, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica del Norte de España, Burgos (Spagna).

- Rev.do P. Gilles EMERY, O.P., docente di teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Fribourg (Svizzera).

- Rev.do Mons. Ricardo Antonio FERRARA, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica S. María de los Buenos Aires (Argentina).

- Rev.do Mons. Bruno FORTE (Italia), docente di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Napoli (Italia).

- Rev.do Pierre GAUDETTE, docente di teologia presso l'Università Laval del Québec, Segretario generale dell'Assemblea dei Vescovi del Québec (Canada).

- Dott.ssa Barbara HALLENSLEBEN (Germania), docente di teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Fribourg (Svizzera).

- Rev.do Savio HON TAI-FAI, S.D.B., docente di teologia dogmatica presso il Sacred Hearth College (Hong Kong, Cina).

- Rev.do Tomislav IVANČIĆ docente di teologia fondamentale presso la Facoltà di Teologia di Zagreb (Croazia).

- Rev.do P. István IVANCSÓ, docente di liturgia bizantina presso l'Istituto Superiore di S. Atanasio, Rettore dell'Istituto Teologico di Nyíregyháza (Ungheria).

- Rev.do P. Tony KELLY, C.S.S.R., docente di teologia presso la Facoltà di Filosofia e Teologia dell'Università Cattolica Australiana (Australia).

- Rev.do P. Luis LADARIA, S.I. (Spagna), docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma.

- Rev.do Jan W. M. LIESEN, docente di esegesi e teologia biblica presso il Seminario di Rolduc (Paesi Bassi).

- Rev.do P. John Michael McDERMOTT, S.I., docente di teologia dogmatica presso il Pontificio Collegio Josephinum, Columbus (Stati Uniti d'America).

- Rev.do Paul McPARTLAN, docente di teologia dogmatica presso l'Università di London (Gran Bretagna).

- Rev.do Thomas NORRIS, docente di teologia presso il Saint Patrick's College di Maynooth (Irlanda).

- Dott. Johannes REITER, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica di Mainz (Germania).

- Rev.do Paul ROUHANA, docente di teologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Beyrouth (Libano).

- Rev.do Mons. Ignazio SANNA (Italia), docente di teologia dogmatica e Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense, Roma.

- Rev.do Leonard SANTEDI KINKUPU, docente di teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia di Kinshasa, Rettore del Seminario universitario "Giovanni Paolo I" (Repubblica Democratica del Congo).

- Dott. Thomas SOEDING, docente di teologia biblica presso la Bergische Universität Gesamthochschule di Wuppertal (Germania).

- Rev.do Jerzy SZYMIK, docente di teologia dogmatica presso l'Università Cattolica di Lublin (Polonia).

- Rev.do Dominic VELIATH, S.D.B., docente di teologia sistematica presso il Kristu Jyoti College di Bangalore (India).

[00338-01.01]

[B0110-XX.01]