Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.02.2004


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARI DI PANAMÁ (PANAMÁ)

NOMINA DI AUSILIARE DI KOŠICE (SLOVACCHIA)

NOMINA DI AUSILIARI DI PANAMÁ (PANAMÁ)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di Panamá (Panamá):

- il Rev.do Sacerdote Pablo Varela Server, del clero dell’arcidiocesi di Panamá, Rettore dell’Università Santa María la Antigua, assegnandogli la sede titolare di Macomades rusticiana;

- il Rev.do Padre José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A., finora Vicario Provinciale dell’Ordine di Sant’Agostino in Panamá e Parroco della Cattedrale di San Juan Bautista in Chitré, assegnandogli la sede titolare vescovile di Naratcata.

  Rev.do Pablo Varela Server

Il Rev.do Pablo Varela Server è nato a Denia (Spagna), diocesi di Orihuela-Alicante, il 2 luglio 1942. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di San Cristobal a La Habana (Cuba) il 28 giugno 1970 per l’arcidiocesi di Panamá. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Valencia (Spagna) proseguendo, quindi, gli studi di filosofia e teologia a Lovanio (Belgio). Ha ottenuto la Laurea in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi a Panamá: Professore nel Seminario Maggiore San José, Professore nell’Università Cattolica Santa María la Antigua, Cappellano delle Suore "Lauritas", Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe, Rettore del Seminario Maggiore San José e Rettore dell’Università Santa María la Antigua.

  Rev.do P. José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A.

Il Rev.do Padre José Domingo Ulloa Mendieta, O.S.A., è nato a Chitré, il 24 dicembre 1956. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 1983 per la diocesi di Chitré. E’ entrato quindi nell’Ordine di S. Agostino dove ha emesso la prima professione il 10 settembre 1988 e quella solenne il 28 agosto 1991. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso l’Università Santa María la Antigua e quelli teologici nel Seminario Maggiore San José di Panamá. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Istituto di Vita Religiosa di Madrid e la Licenza in Diritto Canonico presso’l’Università di Comillas a Madrid.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Guararé, Addetto alla Pastorale nella Basilica del Real Monasterio de El Escorial in Spagna, formatore del Seminario S. Agostino di Panamá, Vicario Episcopale per i Religiosi dell’arcidiocesi di Panamá, formatore dei religiosi professi agostiniani nel Real Monasterio ed El Escorial in Spagna, Parroco della Cattedrale di San Juan Bautista in Chitré e Vicario Provinciale dell’Ordine di S. Agostino in Panamá.

[00304-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI KOŠICE (SLOVACCHIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Košice (Slovacchia) il Rev.do Mons. Stanislav Stolárik, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della Parrocchia di San Nicola a Prešov, assegnandogli la sede titolare vescovile di Barica.

 Mons. Stanislav Stolárik

Il Rev.do Mons. Stanislav Stolárik è nato a Rožňava il 27 febbraio 1955. Superati gli esami di maturità, è entrato, nel 1973, nel Seminario Maggiore di Bratislava-Trnava, dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici. È stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1978 ed incardinato nell’allora Diocesi di Košice.

È stato Vicario Parrocchiale di Trebišov (1978); di Humenné (1979-1981) e di Prešov (1981-1983). In seguito è stato: Amministratore parrocchiale del Santuario Mariano di Obišovce (1983-1990); Vicario foraneo ed Amministratore parrocchiale di Čaňa (1990-1992); Parroco di Humenné (1992-1995) e di un quartiere periferico di Prešov. Dal 2001, è Parroco e Decano della Parrocchia di San Nicola a Prešov.

Docente di Filosofia all’Istituto Teologico di Košice e Vice-Decano della Facoltà Teologica di Bratislava, è stato anche Segretario del Consiglio Presbiterale e censore ecclesiastico.

[00306-01.02]

[B0098-XX.02]