Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.02.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SPRINGFIELD IN MASSACHUSETTS (U.S.A.)

NOMINA DEL VESCOVO DI CHIQUINQUIRÁ (COLOMBIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI MÉXICO (MESSICO)

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, presentata dall’Em.mo Card. Eduardo Martínez Somalo, a norma del can. 354 del C.I.C., all’incarico di Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ed ha nominato Prefetto del medesimo Dicastero l’Ecc.mo Mons. Franc Rodé, finora Arcivescovo di Ljubljana.

[00232-01.01]

RINUNCIA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, presentata dall’Em.mo Card. Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., a norma del can. 354 del C.I.C., all’incarico di Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi ed ha chiamato a succedergli nel medesimo ufficio di Segretario Generale di detto Sinodo l’Ecc.mo Mons. Nikola Eterović, Arcivescovo tit. di Sisak, finora Nunzio Apostolico in Ucraina.

 Mons. Nikola Eterović

E’ nato a Pucisca (Croazia) il 20 gennaio 1951.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1977.

Si è incardinato a Hvar.

E’ laureato in Missiologia.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 25 marzo 1980, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Costa d’Avorio, Spagna, Nicaragua e infine presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

E’ stato nominato Nunzio Apostolico in Ucraina il 22 maggio 1999.

Conosce l’italiano, il francese, l’inglese, il tedesco, lo spagnolo, il polacco, il russo e l’ucraino.

[00233-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SPRINGFIELD IN MASSACHUSETTS (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Springfield in Massachusetts (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Thomas L. Dupré, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00234-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CHIQUINQUIRÁ (COLOMBIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Chiquinquirá (Colombia) il Rev.do Mons. Luis Felipe Sánchez Aponte, del clero della diocesi di Garagoa, finora Vicario Generale della diocesi e Direttore dell’Istituto Diocesano di Pastorale Ministeriale.

 Rev.do Mons. Luis Felipe Sánchez Aponte

Il Rev.do Mons. Luis Felipe Sánchez Aponte è nato a Samacá, nell'arcidiocesi di Tunja, il 11 maggio 1947. Ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Tunja. Ha ottenuto la Licenza in Psicologia Educativa e Filosofia presso l'Università Pedagogica e Tecnologica di Colombia; ha ottenuto la laurea in Psicologia dello Sviluppo Umano presso la University of Columbia di New York; ha conseguito la specializzazione in Etica e Pedagogia presso la Fondazione Universitaria Juan de Castellanos di Tunja ed il titolo di Magister in Teologia presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotà. Inoltre, Mons. Sánchez ha fatto studi di aggiornamento sulla Pastorale Universitaria presso l'Istituto Teologico Pastorale del CELAM a Bogotá, di Diritto Canonico presso la Fortham University di New York, di Teologia Morale presso l'Università de la Sabana di Bogotá e di Bioetica presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá.

E’ stato ordinato sacerdote il 28 settembre 1973, per il clero della diocesi di Garagoa.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Sutatenza, Parroco di Rondón, Cappellano dell'Ospedale S. Antonio di Garagoa, Delegato Diocesano per la Catechesi, Movimenti Apostolici e la Pastorale Famigliare, Cancelliere e Notaio Diocesano, Vicario di Pastorale della Diocesi, Vicario Generale, Amministratore Diocesano di Garagoa, Rettore della Fondazione Universitaria Juan de Castellanos di Tunja, ed attualmente Vicario Generale della diocesi e Direttore dell'Istituto Diocesano di Pastorale Ministeriale.

[00235-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI MÉXICO (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di México (Messico) il Rev.do Padre Antonio Ortega Franco, C.O., moderatore del Segretariato per i Laici e parroco nella medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lete.

 Rev.do P. Antonio Ortega Franco, C.O.

Il Rev.do Padre Antonio Ortega Franco, C.O., è nato a Empalme Escobedo, diocesi di Celaya, il 22 dicembre 1941. Nel 1955 è entrato nel seminario dei Padri Oratoriani a San Miguel de Allende, dove ha frequentato la scuola media e superiore. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università di "Cristo Rey" a Città del Messico. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 novembre 1968, incardinandosi nella Confederazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri.

Come sacerdote ha svolto vari incarichi, sempre nell’arcidiocesi di México: Vice Parroco, Parroco, Decano, Pro Vicario della VI Vicaria zonale. All’interno della Confederazione dell’Oratorio è stato Formatore e Rettore del Seminario dell’Oratorio in Messico, Preposito e Procuratore della Federazione messicana degli Oratori.

Attualmente è Parroco di "San Pedro Apóstol" e moderatore del Segretariato per i Laici dell’arcidiocesi di México.

[00236-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita l’Ill.mo Dr. Patricio Ventura-Junca Tobar, Professore di Pediatria nella Facoltà di Medicina della Pontificia Universidad Católica de Chile e Direttore del Centro de Bioética della medesima Università (Cile).

 Dr. Patricio Ventura-Junca Tobar

Nato in Cile il 22 agosto 1937, il Dott. Patricio Ventura-Junca Tobar, ha studiato filosofia all'Università di Santa Maria in Brasile, conseguendo la licenza nel 1963. Ha proseguito la formazione studiando Medicina e specializzandosi in Pediatria e Antropologia alla Pontificia Universidad Católica del Cile. Nel 1971-1972 si è specializzato in Neonatologia presso il Centre de Recherches Biologique Neonatales, Hospital de Port Royal, Université de Paris, Francia. Dal 1971 ad oggi, il Dott. Ventura-Junca ha frequentato corsi e studi di perfezionamento in Europa e negli Stati Uniti d'America.

E' autore di molti libri e articoli in riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Oltre ad essere socio-fondatore di parecchie Istituzioni cilene e latino-americane, è membro di sei società scientifiche e di diverse Commissioni universitarie, civili ed ecclesiali.

II Dott. Ventura-Junca ha realizzato la sua carriera accademica principalmente nella Facoltà di Medicina della Pontificia Universidad Católica del Cile, ove è professore di Pediatria dal 1996 e Capo dell'Unità di Neonatologia. Dal 2000 è Direttore del Centro di Bioetica della medesima Università.

[00237-01.02]

[B0070-XX.02]