Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.02.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI MADISON (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTLAND (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GUATEMALA

ASSENSO ALL’ELEZIONE DI AUSILIARE DELL’EPARCHIA DI TERNOPIL-ZBORIV (UCRAINA)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI MADISON (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Madison (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. George O. Wirz, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00217-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PORTLAND (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Portland (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Joseph John Gerry, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Portland (U.S.A.) S.E. Mons. Richard Joseph Malone, finora Vescovo titolare di Aptuca ed Ausiliare di Boston.

 S.E. Mons. Richard Joseph Malone

S.E. Mons. Richard Joseph Malone è nato il 19 marzo 1946 a Salem (Massachusetts), nell’arcidiocesi di Boston. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie in scuole cattoliche, è entrato nel 1964, per gli studi filosofici, al "Saint John’s Seminary College" e poi, per la teologia, al "Saint John’s Major Seminary" di Brighton, sempre a Boston. Successivamente si è laureato in teologia presso l’Università di Boston, specializzandosi in religione ed educazione. E’ stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1972 per l’arcidiocesi di Boston.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco della "Saint Patrick Parish" a Stoneham (1972-1974); Cappellano presso la "Xaverian Brothers High School" a Westwood (1976-1979); Insegnante di teologia e Direttore spirituale presso il Seminario Maggiore di Boston (1979-1990); Direttore della Pastorale universitaria presso l’Università di Harvard, con residenza presso la "Saint Paul Parish" a Cambridge (1990-1993); Direttore Aggiunto dell’Ufficio per gli Affari Ecumenici ed Interreligiosi (1992-1995); Direttore dell’Educazione Religiosa (dal 1993 al presente); Segretario Arcidiocesano per l’Educazione Religiosa, con residenza presso la "Holy Name Parish" a West Roxbury (dal 1995 ad oggi).

Nominato Vescovo titolare di Aptuca ed Ausiliare di Boston il 27 gennaio 2000, è stato consacrato il 1° marzo successivo. Come Ausiliare, è stato responsabile di una delle regioni di quella sede metropolitana.

[00218-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GUATEMALA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Guatemala S.E. Mons. Bruno Musarò, Arcivescovo titolare di Abari, finora Nunzio Apostolico in Madagascar, in Maurizio e nelle Seychelles e Delegato Apostolico nelle Isole Comore e a La Réunion.

[00219-01.01]

ASSENSO ALL’ELEZIONE DI AUSILIARE DELL’EPARCHIA DI TERNOPIL-ZBORIV (UCRAINA)

Il Santo Padre ha dato il suo assenso all’elezione fatta dal Sinodo della Chiesa Cattolica Ucraina del Rev.do Vasyl Semeniuk, Protosincello dell’Eparchia di Ternopil-Zboriv (Ucraina), a Vescovo Ausiliare della medesima Eparchia, assegnandogli in pari tempo la sede titolare di Castra severiana.

  Rev.do Vasyl Semeniuk

Il Rev.do Vasyl Semeniuk è nato il 2 agosto 1949 nel villaggio di Dora, regione di Ivano-Frankivsk. Dopo aver frequentato la Scuola Forestale Superiore, è entrato nel seminario clandestino e sempre in clandestinità è stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1974.

Dal 1974 al 1990 è stato Rettore del Seminario, svolgendo il suo ministero pastorale presso i fedeli delle regioni di Ivano-Frankivsk, Lviv e Ternopil. Dal 1990 è stato Rettore del Seminario Teologico di "Yosif Slipyi" a Ternopil e dal 1993 è Protosincello dell’Eparchia di Ternopil-Zboriv.

E’ incardinato nell’Eparchia di Ternopil-Zboriv.

Inoltre, di recente ha completato gli studi all’Università di Lublino, ottenendo il Magistero in Teologia Morale.

[00221-01.01]