Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.01.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TAIPEI (TAIWAN) E AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELLE ISOLE KINMEN O QUEMOY E MATZU E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LAMEZIA TERME (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI TAINAN (TAIWAN)

NOMINA DI AUSILIARI DI ESZTERGOM-BUDAPEST (UNGHERIA)

NOMINE NEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA XII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (LOURDES, 11 FEBBRAIO 2004)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TAIPEI (TAIWAN) E AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELLE ISOLE KINMEN O QUEMOY E MATZU E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Taipei (Taiwan) e Amministratore Apostolico delle Isole Kinmen o Quemoy e Matzu, presentata da S.E. Mons. Joseph Ti-kang, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Taipei e Amministratore Apostolico delle Isole Kinmen o Quemoy e Matzu S.E. Mons. Joseph Cheng Tsai-fa, attualmente Vescovo di Tainan.

[00113-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LAMEZIA TERME (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lamezia Terme (Italia), presentata da S.E. Mons. Vincenzo Rimedio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Lamezia Terme (Italia) il Rev.do Mons. Luigi Cantafora, del clero dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Parroco della parrocchia di San Domenico in Crotone.

 Mons. Luigi Cantafora

Mons. Luigi Cantafora è nato a Scandale, arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e provincia di Crotone, il 10 aprile 1943.

È entrato nel Seminario minore a Cassano all’Ionio nel 1956; ha frequentato gli studi ginnasiali-liceali ed i corsi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale "San Pio X" di Catanzaro dal 1959 al 1969, conseguendovi il Baccellierato in Teologia. È stato ordinato Sacerdote il 19 luglio 1969 a Crotone.

Ha svolto gli incarichi di Cancelliere della Curia arcivescovile di Crotone dal 1970 al 1973; Parroco in SS. Veneranda e Anastasia e Rettore della Chiesa S. Giuseppe in Crotone dal 1970 al 1975; dal 1975 è Parroco di S. Domenico. È stato membro del Collegio dei Consultori dal 1994 al 1999, Incaricato Diocesano F.I.E.S. e Responsabile dei ministeri dei Chierici dal 1987; Canonico onorario della Cattedrale di Crotone dal 1989; Membro della Commissione Mariana diocesana dal 1990.

Nel 1992 è stato nominato Vice-Direttore spirituale diocesano dei Gruppi di Preghiera "P. Pio". Dal 2001 è anche Amministratore della parrocchia B. V. Maria del Carmelo in Crotone. Nel 1972 è stato nominato Segretario della Commissione Catechetica diocesana e nel 1974 Vicario Episcopale per la Pastorale.

Ha insegnato Liturgia presso la Scuola di Teologia per i laici ed è Vice-Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, Assistente dell’AGESCI e dell’Azione Cattolica e Membro del Centro Diocesano Vocazioni, del Consiglio Presbiterale e della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra. Dal 9 giugno 1994 è Cappellano di Sua Santità.

[00114-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DI TAINAN (TAIWAN)

Il Papa ha nominato Vescovo di Tainan (Taiwan) S.E. Mons. Bosco Lin Chi-Nan, finora Vescovo tit. di Alessano e Ausiliare della diocesi di Kaohsiung.

[00116-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI ESZTERGOM-BUDAPEST (UNGHERIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest (Ungheria):

- il Rev.do Mons. László KISS-RIGÓ, del clero della medesima Arcidiocesi, Direttore del Consiglio Supremo delle Scuole Cattoliche, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Pudenziana;

- il Rev.do Mons. György UDVARDY, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Generale e Parroco della Parrocchia di Szent Ersébt, assegnandogli la Sede titolare vescovile di Marazane.

 Mons. László Kiss-Rigó

Il Rev.do Mons. László Kiss-Rigó è nato a Budapest il 6 aprile 1955. Ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo Kőrsi-Csoma Sándor a Budapest. Dopo due anni di servizio militare, nel 1976 ha cominciato gli studi alla Scuola Superiore Teologica di Esztergom, trasferendosi, nel 1978, al Seminario Centrale di Budapest. È stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1981.

Nel 1982 ha ottenuto il dottorato in teologia all’Accademia Teologica di Budapest. È stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Szécsnéy (1982) e della Parrocchia di San Vincenzo de Paoli di Budapest (1983). Dal 1983 al 1985 ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico. Nello stesso periodo, quale studente straordinario, ha frequentato i corsi di Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico. Rientrato in Ungheria, è stato Vicario Parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia di Sant’Anna di Esztergom (1985-1987). Dal 1986 è Professore del Seminario Maggiore di Esztergom e, dal 1998, insegna Nuovo Testamento alla Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica «Péter Pázmany». Nel 1994 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Attualmente, è Direttore del Consiglio Superiore delle Scuole Cattoliche nell’Arcidiocesi di Esztergom-Budapest.

 Mons. György Udvardy

Il Rev.do Mons. György Udvardy è nato il 14 maggio 1960 a Balassagyarmat, nella provincia di Nógrád (Arcidiocesi di Esztergom-Budapest). Ha frequentato la scuola elementare a Szécsény ed ha continuato gli studi ad Esztergom.

Nel 1980 è entrato nel Seminario Arcivescovile di Esztergom. È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1985.

Dal 1985 al 1988 è stato Viceparroco a Érsekvadkert e, dal 1988 al 1990, Parroco di Csitár. Ha proseguito gli studi a Roma (1990-1993), presso la Pontificia Università Salesiana, ove ha conseguito la Licenza in Teologia, con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica. Rientrato in Ungheria, è stato Ispettore diocesano della catechesi (1993-2003) e Direttore della Commissione Catechetica Nazionale (1995). Nel 1997 si è laureato presso la facoltà di Teologia dell’Università Cattolica «Péter Pázmány» di Budapest. Dal 1997 è docente di Catechesi, Pedagogia e Metodologia al Seminario Maggiore di Budapest ed alla menzionata Università cattolica. Nel 1991 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Dall’aprile 2003 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Esztergom-Budapest e Parroco della Parrocchia di Szent Ersébet.

[00123-01.02]

NOMINE NEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Cultura gli Em.mi Cardinali: Frédéric ETSOU-NZABI-BAMUNGWABI, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Dionigi TETTAMANZI, Arcivescovo di Milano (Italia); Polycarp PENGO, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); Francis Eugene GEORGE, Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d'America); Francisco Javier ERRÁZURIZ OSSA, Arcivescovo di Santiago de Chile (Cile); Lubomyr HUSAR, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); e gli Ecc.mi Monsignori: Michael Louis FITZGERALD, Arcivescovo tit. di Nepte, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso; Mark B. COLERIDGE, Vescovo tit. di Teveste, Ausiliare di Melbourne (Australia); Fabio DUQUE JARAMILLO, Vescovo di Armenia (Colombia).

Il Sommo Pontefice ha nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio della Cultura il Reverendo Mons. Peter D. FLEETWOOD, Segretario Generale aggiunto del C.C.E.E. (Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa); gli Illustrissimi: Prof. Pedro MORANDÉ, della Pontificia Università Cattolica di Santiago de Chile (Cile); Prof. Nurukyor Claude SOMDA, Ouagadougou (Burkina Faso); Dott. Alfredo Augusto GARCÍA QUESADA (Perù); Sig. Léon ZECHES, Direttore del quotidiano cattolico Luxemburger Wort (Lussemburgo); Sig.na Manuelita NUÑEZ, Incaricata della Cultura della Conferenza Episcopale di Panama (Panama); Sig.ra María Eugenia DÍAZ DE PFENNICH, Presidente internazionale della Union Mondiale des Organisations Féminines Catholiques - UMOFC (Messico); Sig.ra Agnès ADJAHO AVOGNON, Cotonou (Benin); Sig.na Annie LAM SHUN-WAI, Presidente dell'Associazione della Stampa Cattolica dell'Asia orientale (Hong Kong).

[00117-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Giovanni Paolo II ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Ecc.mo Mons. Angelo Amato, Arcivescovo tit. di Sila, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

[00118-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA XII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO (LOURDES, 11 FEBBRAIO 2004)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, Suo Inviato Speciale alla celebrazione della XII Giornata Mondiale del Malato, che avrà luogo a Lourdes (Francia) l’11 febbraio 2004.

[00119-01.01]

[B0036-XX.02]