Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.01.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIVRAMENTO DE NOSSA SENHORA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Livramento de Nossa Senhora (Brasile), presentata da S.E. Mons. Hélio Paschoal, C.S.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Livramento de Nossa Senhora (Brasile) il Rev.do Sacerdote Armando Bucciol, del clero di Vittorio Veneto (Italia), sacerdote fidei donum inBrasile a servizio della diocesi di Caetité.

 Rev.do Armando Bucciol

Il Rev.do Armando Bucciol è nato a Motta di Livenza, provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto (Italia) il 3 luglio 1946.

Ha compiuto gli studi nel seminario della sua diocesi al tempo del Vescovo Mons. Albino Luciani.

E’ stato ordinato sacerdote il 12 settembre 1971, per la diocesi di Vittorio Veneto. E’ stato Direttore della "Caritas", ha lavorato per la pastorale dei giovani e per il recupero dei dipendenti dalla droga. Ha conseguito il Dottorato in Liturgia Pastorale a Padova.

E’ stato inviato in Brasile all’inizio del 1992, come sacerdote fidei donum della diocesi di Vittorio Veneto, al servizio della diocesi di Caetité, ove gli sono stati affidati gli incarichi di Rettore del Seminario Minore e Propedeutico, di Coordinatore diocesano della Pastorale e di parroco a Candiba. Ha accompagnato pure la formazione dei seminaristi di filosofia e teologia. E’ stato anche direttore della pastorale delle vocazioni.

[00100-01.01]

[B0028-XX.01]