Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.01.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ZOMBA (MALAWI) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ETIOPIA E IN GIBUTI E DELEGATO APOSTOLICO IN SOMALIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ZOMBA (MALAWI) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Zomba (Malawi), presentata da S.E. Mons. Allan Chamgwera, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Zomba (Malawi) il Rev.do P. Thomas Msusa, S.M.M., Superiore Regionale della delegazione Monfortana in Kenya, Malawi, Congo e Uganda.

  Rev.do P. Thomas Msusa, S.M.M.

Il Rev.do P. Thomas Msusa, S.M.M., è nato il 2 febbraio 1962, nel villaggio di Iba, distretto di Namwera, nella diocesi di Mangochi. Ha studiato nel Seminario Minore di Zomba, ha seguito gli studi di filosofia nel Seminario inter-congregazionale di Balaka e nel 1990 è stato ammesso al Noviziato Monfortano a Kampala (Uganda). Ha studiato teologia in Kenya, all’Hekim Jesuit College. E’ passato quindi alla Catholic University of East Africa (CUEA), dove ha conseguito un master in Teologia pastorale. Ha seguito anche corsi di spiritualità monfortana nelle Filippine, in Italia e in Francia. E’ stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1996.

E’ stato: vice-parroco a Mphiri (1996-1997); vice-maestro dei Novizi in Uganda (1997-2000); Superiore dello Scolasticato (teologico) Monfortano, Kenya (2000-2002); Superiore Regionale della Delegazione Africana Monfortana che abbraccia Kenya, Malawi, Congo e Uganda (2002).

[00081-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ETIOPIA E IN GIBUTI E DELEGATO APOSTOLICO IN SOMALIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Etiopia e in Gibuti e Delegato Apostolico in Somalia S.E. Mons. Ramiro Moliner Inglés, Arcivescovo titolare di Sarda, finora Nunzio Apostolico in Guatemala.

[00082-01.01]

[B0022-XX.01]