Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.01.2004


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREENSBURG (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL DELEGATO DELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

NOMINA DI CAPI UFFICIO NELLA SEZIONE PER GLI AFFARI GENERALE DELLA SEGRETERIA DI STATO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GREENSBURG (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Greensburg (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Anthony G. Bosco, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Greensburg (U.S.A.) il Rev.do Mons. Lawrence E. Brandt, Cancelliere della Curia della diocesi di Erie, e Parroco della "Saint Hedwig Parish".

 Mons. Lawrence E. Brandt

Il Rev.do Mons. Lawrence E. Brandt è nato il 27 marzo 1939 a Charleston (West Virginia). Dopo aver frequentato la scuola elementare parrocchiale, ha proseguito gli studi superiori presso il Pontificio Collegio Josephinum a Worthington (Ohio). In seguito ha frequentato l’Università di Innsbruck in Austria, dove ha conseguito il dottorato in filosofia nel 1966. Ha quindi completato gli studi di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord. Più tardi si è laureato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Rapid City (South Dakota) il 19 dicembre 1969 a Roma.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica e nel 1973 è stato assunto nel Servizio diplomatico della Santa Sede, prestando la sua opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie di Madagascar, Germania, Ecuador ed Algeria.

Nel 1981 ha ottenuto il permesso di lasciare il Servizio Diplomatico per restare vicino a sua madre vedova ed è ritornato nella diocesi di Erie dove aveva chiesto di essere incardinato.

Mons. Brandt ha ricoperto i seguenti incarichi: Officiale della Cancelleria della diocesi di Erie (1981-1984); Vice-Cancelliere e poi Cancelliere (dal 1984 ad oggi); Parroco della "Saint Hedwig Parish" (dal 1998 ad oggi). Inoltre, è stato membro di vari comitati amministrativi sia a livello diocesano sia nella Conferenza Episcopale dello Stato della Pennsylvania.

[00004-01.01]

NOMINA DEL DELEGATO DELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

Il Papa ha nominato Delegato della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Rev.do Mons. Vincenzo Di Mauro, finora Parroco di Santa Maria di Caravaggio, a Milano.

[00006-01.01]

NOMINA DI CAPI UFFICIO NELLA SEZIONE PER GLI AFFARI GENERALE DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Santo Padre ha nominato Capi Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato i Reverendi Mons. Franco Piva e Mons. François Duthel, finora Minutanti nella medesima Segreteria di Stato.

[00005-01.01]

[B0003-XX.02]