Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.12.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL COADIUTORE DELL’EPARCA DI SÃO JOÃO BATISTA EM CURITIBA DEGLI UCRAINI (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore dell’Eparchia di São João Batista em Curitiba degli Ucraini (Brasile) il Rev.do Padre Valdomiro Koubetch, O.S.B.M., attualmente Professore nello Studio Teologico dei Padri Claretiani a Curitiba.

 Rev.do P. Valdomiro Koubetch, O.S.B.M.

Il Rev.do Padre Valdomiro Koubetch, O.S.B.M., è nato il 27 marzo 1953 nella città di Mandaguaçu, nello Stato del Paranà. Ha compiuto gli studi di 1° grado nel Seminario minore "São José" di Prudentopolis, e quelli di 2° grado nello Studium dell’Ordine Basiliano di S. Giosafat a Curitiba. Ha frequentato i corsi di Filosofia nello stesso Studium e quelli di Teologia al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.

Ha emesso la professione religiosa nell’Ordine Basiliano di S. Giosafat il 16 giugno 1978 ed è stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1981.

Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

Dopo la sua ordinazione ha svolto diversi incarichi pastorali: cooperatore, parroco, Rettore del Seminario Maggiore dei Padri Basiliani, professore nello Studium O.S.B.M. e nello Studium Theologicum dei Padri Claretiani a Curitiba.

[01955-01.01]