Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.11.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NATAL (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI PICOS (BRASILE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NATAL (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Natal (Brasile), presentata da S.E. Mons. Heitor de Araújo Sales, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Natal (Brasile) S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo, finora Vescovo di Campina Grande.

 S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo

S.E. Mons. Matias Patrício de Macêdo è nato a Santana do Matos, arcidiocesi di Natal, il 14 aprile 1936. Completati gli studi preparatori nel Seminario minore di Natal, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Fortaleza. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto una specializzazione in Teologia Pastorale a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana.

Il 14 luglio 1963 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nel clero dell’arcidiocesi di Natal. E’ stato parroco in diverse parrocchie, Assistente ecclesiastico della Gioventù Agricola Cattolica, Coordinatore della Pastorale e Direttore spirituale nel Seminario maggiore arcidiocesano. Il 12 luglio 1990 è stato nominato Vescovo di Cajazeiras, ricevendo l’ordinazione episcopale il 20 ottobre successivo. E’ stato Vice Presidente della Conferenza Episcopale Regionale "Nord Est 2" e nel 2000 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Campina Grande di cui è dal 2001 Vescovo Ordinario.

[01859-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PICOS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Picos (Brasile) S.E. Mons. Plínio José Luz da Silva, finora Vescovo titolare di Marazane e Ausiliare di Fortaleza.

 S.E. Mons. Plínio José Luz da Silva

S.E. Mons. Plínio José Luz da Silva è nato a Pacoti, Stato di Ceará, arcidiocesi di Fortaleza, il 18 ottobre 1955. Ha compiuto gli studi primari e secondari a Fortaleza presso il Collegio Castelo Branco, nel seminario da Prainha e presso i Padri Salvatoriani a Parangaba. Ha studiato poi Filosofia e Teologia nell’Istituto Teologico di Fortaleza. Ha seguito, a Roma, un corso di Spiritualità ed Animazione Missionaria presso il Centro Internazionale di Animazione Missionaria della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Ricevuta l’ordinazione sacerdotale il 16 dicembre 1984, è stato Parroco nella Parrocchie di São Francisco de Assis in Fortaleza, di Nossa Senhora das Graças a Ideal, di Nossa Senhora Imaculada a Redenção, e di Nossa Senhora da Palma a Baturité. È stato Vicario Episcopale per la Regione Serra, membro del Consiglio presbiterale e pastorale e si è occupato della pastorale di animazione missionaria e dei mezzi di comunicazione sociale.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo titolare di Marazane e Ausiliare di Fortaleza, e ivi consacrato il 24 agosto successivo.

[01860-01.01]

[B0597-XX.01]