Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.11.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOVALICHES (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI EMDEBER (ETIOPIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI ARICA (CILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI PHOENIX (U.S.A)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

RINUNCIA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOVALICHES (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Novaliches (Filippine), presentata da S.E. Mons. Teodoro C. Bacani, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della diocesi di Novaliches (Filippine) S.E. Mons. Antonio R. Tobias, finora Vescovo di San Fernando de La Union.

 S.E. Mons. Antonio R. Tobias

S.E. Mons. Antonio R. Tobias è nato il 13 giugno 1941 a Ilocos Norte. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici e poi è stato ordinato per l’arcidiocesi di Manila il 21 dicembre 1965. Successivamente ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso l’Università di San Tommaso. Dopo un periodo di vita pastorale in importanti parrocchie di Manila è stato assegnato dapprima come insegnante e poi come Rettore al Seminario minore arcidiocesano di "Our Lady of Guadalupe".

Nominato Vescovo titolare di Tipasa di Numidia ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Zamboanga il 3 novembre 1982, è stato ordinato il 25 gennaio successivo. E’ stato trasferito quindi alla diocesi di Pagadian come Ordinario il 14 settembre 1984 e poi alla diocesi di San Fernando de La Union il 28 maggio 1993. E’ stato nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Novaliches il 21 giugno 2003.

[01840-01.01]

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI EMDEBER (ETIOPIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Papa ha eretto l’Eparchia di Emdeber (Etiopia), con territorio dismembrato dall’Arcieparchia Metropolitana di Addis Abeba, rendendola suffraganea della medesima Circoscrizione ecclesiastica.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Emdeber il Rev.do Padre Musie Gebreghiorghis, O.F.M. Cap., Rettore dell’Istituto Filosofico e Teologico dei Padri Cappuccini ad Addis Abeba.

 Rev.do Padre Musie Gebreghiorghis, O.F.M. Cap.

Il Rev.do Padre Musie Gebreghiorghis, O.F.M. Cap., è nato il 26 luglio 1949 in Eritrea; entrato nell’Ordine dei Frati Cappuccini nel 1962, ha emesso i voti temporanei il 14 luglio 1969 e quelli perpetui il 18 maggio 1974; è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1976.

Ha studiato in Irlanda conseguendo la Licenza in spiritualità francescana. Ha ricoperto vari incarichi nel suo Ordine: Maestro dei novizi e Consigliere della Vice-Provincia. Attualmente è Rettore dell’Istituto Filosofico e Teologico dei Padri Cappuccini ad Addis Abeba, istituzione questa di capillare importanza per tutte le circoscrizioni ecclesiastiche del sud dell’Etiopia.

 Dati statistici

L’Eparchia di Emdeber si estende su un territorio di circa 9.176 kmq.; i fedeli sono 18.476, organizzati in 14 parrocchie e 6 centri pastorali. I sacerdoti secolari sono 16, i sacerdoti religiosi sono 6; 12 le religiose.

Le comunità religiose presenti sul territorio della nuova Eparchia sono: i Padri Cappuccini, le Suore Missionarie della Sanità, le Suore Francescane della Provvidenza, le Suore Francescane di Nostra Signora, le Figlie della Grazia e della Croce.

La catechesi è tenuta da 60 catechisti, ai quali si aggiungono per l’apostolato della carità gruppi di volontari.

[01846-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ARICA (CILE)

Il Papa ha nominato Vescovo di Arica (Cile) il Rev.do Don Héctor Vargas Bastidas, S.D.B., Vicario ispettoriale della provincia cilena dei Salesiani.

 Rev.do Don Héctor Vargas Bastidas, S.D.B.

Il Rev.do Don Héctor Vargas Bastidas è nato a Valdivia il 21 dicembre 1951. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella Pontificia Università Cattolica del Cile. Ha emesso la professione perpetua nell’Istituto Salesiano nel 1978. È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1978 a Santiago.

Nel 1985 è stato inviato a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Scienze dell’Educazione, presso la Pontificia Università Salesiana.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto varie mansioni: dal 1979 al 1984 è stato Delegato pastorale di alcune scuole salesiane a Santiago, Talca e Punta Arenas; dal 1982 al 1984, Vicario episcopale per la Pastorale Giovanile della diocesi di Punta Arenas; dal 1987 al 1988, Formatore nella Casa del Postnoviziato a Santiago; dal 1989 al 1990, Direttore della Scuola agricola di Linares e Vicario episcopale per l’Educazione di quella diocesi; dal 1991 al 1993, Consigliere provinciale e Delegato ispettoriale per la Pastorale giovanile e l’Educazione della provincia dei Salesiani in Cile; dal 1994 al 1996, Consigliere provinciale, Delegato per l’Educazione e Direttore della «Gratitud Nacional» a Santiago; dal 1997 al 1999, Rettore del Liceo «Salesianos de la Alameda» a Santiago; dal 2000 al 2001, Consigliere provinciale, e Delegato ispettoriale per la Pastorale giovanile e dell’Educazione della provincia Salesiana in Cile. Dal 1997 è Presidente della Federazione delle Istituzioni di Educazione Particolare in Cile e dal 2001, Vicario ispettoriale della provincia cilena dei Salesiani.

[01841-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PHOENIX (U.S.A)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Phoenix (U.S.A.) S.E. Mons. Thomas James Olmsted, finora Vescovo di Wichita.

 S.E. Mons. Thomas James Olmsted

S.E. Mons. Thomas James Olmsted è nato il 21 gennaio 1947 a Oketo (Kansas), nell'arcidiocesi di Kansas City in Kansas. Terminati gli studi liceali nel Seminario "Saint Thomas" di Denver (Colorado), nel 1969 è stato inviato a Roma per completare la formazione al sacerdozio presso il Pontificio Collegio Americano del Nord e per studiare teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 1981 si è laureato in Diritto Canonico presso la Gregoriana.

E’ stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1973 per la diocesi di Lincoln (Nebraska) nella Basilica di San Pietro.

Mons. Olmsted ha svolto i seguenti incarichi: vice-parroco nella Cattedrale "Christ the King" di Lincoln (1973-1976); Addetto presso la Segreteria di Stato e Direttore Spirituale Aggiunto al Pontificio Collegio Americano del Nord (1979-1988). E’ stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 1984 e Prelato di Onore nel 1988. E’ stato Parroco della "St. Vincent de Paul Parish" in Seward e Promotore di Giustizia presso il Tribunale Diocesano (1989-1993). Nel 1993 ha accettato l'incarico di Decano della formazione presso il Pontificio Collegio "Josephinum" in Columbus (Ohio) e, nell'aprile 1996, è stato nominato Presidente/Rettore del medesimo Seminario. Parla e scrive le lingue Italiana e Spagnola.

Eletto Vescovo Coadiutore di Wichita il 18 febbraio 1999 ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 aprile successivo. È Ordinario di questa Sede dall’ottobre 2001. A livello nazionale, ricopre attualmente i seguenti incarichi in seno alla Conferenza Episcopale: Membro del Comitato Amministrativo; Membro del Comitato sulla Vita Consacrata e Consultore del Comitato sulla Formazione Sacerdotale.

[01842-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Federale di Germania S.E. Mons. Erwin Josef Ender, Arcivescovo titolare di Germania di Numidia, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica Ceca.

[01844-01.01]

RINUNCIA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accolto la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dall’Ecc.mo Mons. Giuseppe Pittau all’incarico di Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica ed ha nominato Segretario della stessa Congregazione il Rev.do Padre Michael Miller, C.S.B., attualmente Presidente della St. Thomas University in Houston, Texas (U.S.A.), elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Vertara, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do P. Michael Miller, C.S.B.

Il Rev.do Padre Michael Miller, C.S.B., è nato a Ottawa (Canada) il 9 luglio 1946. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975.

Nel 1974 ha ottenuto il Baccellierato in Teologia presso il St. Michael’s College, University of Toronto; nel 1976 ha conseguito la Licenza summa cum laude in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e, nel 1979, ha ivi completato il Dottorato in Teologia summa cum laude.

E’ stato: Professore di Teologia Dogmatica presso l’Università di S. Tommaso d’Aquino a Houston (Texas) (1979-1987); Vice-Presidente dell’Accademia della medesima Università (1987-1992); Addetto di Segreteria alla Segreteria di Stato (Vaticano) (1992-1997); dal 1997 ad oggi Presidente della Università di S. Tommaso a Houston. E’ membro della Congregatio a Sancto Basilio (Congregation of St. Basil) che ha come suo scopo principale l’educazione della gioventù.

Ha pubblicato fra gli altri: The Shepherd and the Rock, Origins, Development and Mission of the Papacy (1994); The Encyclicals of John Paul II (1996); The Post-Synodal Apostolic Exhortations of John Paul II (1998); Life’s Greatest Grace; What we believe about the Saints; Marian apparitions and the Church.

Conosce l’inglese, il francese, l’italiano e lo spagnolo. Legge il latino e il tedesco.

[01843-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

Il Papa ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici il Rev.do Mons. Josef Clemens, finora Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, elevandolo alla Chiesa titolare vescovile di Segerme.

 Mons. Josef Clemens

Il Rev.do Mons. Josef Clemens è nato a Siegen (Germania), nell’arcidiocesi di Paderborn, il 20 giugno 1947.

E’ stato alunno del Pontificio Collegio Germanico-Ungarico a Roma. Nel 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nella Chiesa di S. Ignazio a Roma. Si è incardinato a Paderborn.

Nel 1976 ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, specializzandosi in Teologia fondamentale.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale sostituto a San Giovanni Battista a Bielefeld-Schildesche (arcidiocesi di Paderborn) (1976-1977); Vicario Parrocchiale a San Giuseppe di Dortmund (arcidiocesi di Paderborn) (1977-1980); Insegnante di Religione presso il Ginnasio "Max Planck" di Dortmund (1978-1980); Preparazione della tesi di Laurea in Teologia Morale presso il Collegio Teutonico (1980-1984); Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana (1984).

E’ stato Addetto di Segreteria prima e Aiutante di Studio poi della Congregazione per la Dottrina della Fede con l’incarico di Segretario Particolare del Cardinale Prefetto Joseph Ratzinger.

Nel 1989 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Dal 1999 è Prelato d’Onore di Sua Santità.

Il 12 febbraio del 2003 è stato nominato Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

[01845-01.02]

[B0594-XX.01]