Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.11.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ABENGOUROU (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI AACHEN (GERMANIA) E NOMINA DI UN NUOVO AUSILIARE

NOMINA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ABENGOUROU (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Abengourou (Costa d’Avorio), presentata da S.E. Mons. Bruno Kouamé, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Abengourou (Costa d’Avorio) il Rev.do Jean-Jacques Koffi Oi Koffi, Vicario Generale e parroco della Cattedrale.

 Rev.do Jean-Jacques Koffi Oi Koffi

Il Rev.do Jean-Jacques Koffi Oi Koffi è nato il 22 marzo 1962 a Bongouanou, diocesi di Abengourou. Ha studiato in patria e a Roma, all’Urbaniana, dove ha conseguito la laurea in Diritto Canonico. E’ stato ordinato sacerdote il 4 agosto 1990 e incardinato nella diocesi di Abengourou.

E’ stato: Vicario parrocchiale e responsabile diocesano della catechesi dell’infanzia, parroco, secondo Vicario Generale e Assistente spirituale dell’Associazione Famiglie cristiane. E’ anche Presidente del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di prima istanza.

[01820-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI AACHEN (GERMANIA) E NOMINA DI UN NUOVO AUSILIARE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Aachen (Germania), presentata da S.E. Mons. Gerd Dicke, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare di Aachen (Germania) il Rev.do Karl Borsch, del clero della medesima diocesi, finora Direttore della "Casa S. Paolo" a Bonn, assegnandogli la sede titolare vescovile di Crepedula.

 Rev.do Karl Borsch

Il Rev.do Karl Borsch è nato il 1° agosto 1958 a Hüls (diocesi di Aachen). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Alta Scuola Teologica di St. Georgen/Frankfurt.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 settembre 1992 per la diocesi di Aachen.

Dal 1992 al 1996 ha svolto l’incarico di vicario parrocchiale a Hückelhoven.

Nel 1996 è stato nominato segretario particolare del Vescovo di Aachen.

Dal 2002 svolge l’ufficio di direttore della "Casa S. Paolo", convitto per i seminaristi maggiori della diocesi di Aachen che studiano all’Università di Bonn.

E’ membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Aachen.

[01819-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MIAMI (U.S.A)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Miami (U.S.A.) il Rev.do Mons. Felipe de Jesús Estevez, del clero della medesima arcidiocesi, Direttore della formazione spirituale del Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach, assegnandogli la sede titolare vescovile di Kearney.

 Mons. Felipe de Jesús Estevez

Il Rev.do Mons. Felipe de Jesús Estevez è nato il 5 febbraio 1946 a P. Betancourt (Cuba).

Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario di Montreal (Canada). E’ stato ordinato sacerdote negli Stati Uniti d’America il 30 maggio 1970 per la diocesi di Matanzas (Cuba).

Non potendo ritornare in patria, ha svolto un ministero pastorale transitorio nell’arcidiocesi di Tegucigalpa in Honduras, nel Seminario maggiore di "Nuestra Señora de Suyapa, fino al 1975 quando è stato ricevuto nell’arcidiocesi di Miami (Florida). Successivamente, ha studiato a Roma presso l’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la laurea in teologia spirituale.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1975 al 1977 è stato membro della Facoltà del Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach (Florida) e vice-direttore dell’Ufficio arcidiocesano per le Vocazioni; dal 1980 al 1986 è stato Rettore del Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach e nel 1987 è stato membro dello staff dello stesso seminario ed Amministratore della "Saint Agatha Parish" a Miami. Dal 1985 al 1988 è stato membro del Sinodo Arcidiocesano e dal 1987 al 2001, è stato Parroco della "Saint Agatha Parish" a Miami e Direttore del "Campus Ministry" alla "Florida International University, South Campus".

Dal 2001 è Direttore della formazione spirituale del Seminario Regionale "Saint Vincent de Paul" a Boynton Beach. Mons. Estevez è stato inoltre membro del consiglio presbiterale e di vari altri comitati arcidiocesani. Parla spagnolo ed inglese.

[01821-01.01]

[B0588-XX.01]