Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 05.11.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Nel tardo pomeriggio, al termine dell’Udienza del Santo Padre al Presidente della Federazione Russa Vladimir V. Putin, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Giovanni Paolo II ha ricevuto questo pomeriggio il Presidente della Federazione Russa S.E. il Sig. Vladimir V. Putin. Il Santo Padre ha voluto che, nella Sala dell’incontro, fosse collocata la Sacra Icona della Madonna di Kazan che ha mostrato al Presidente Putin. L'incontro, molto cordiale, è durato 30 minuti.

Il Papa e il Presidente hanno ricordato il loro incontro precedente. "Anche se sono passati alcuni anni - ha detto il Presidente Putin - mi sembra che sia ieri".

Nel colloquio si sono affrontati temi di mutuo interesse e, in particolare, la situazione dei cattolici in Russia e le loro strutture ecclesiastiche. Da ambo le parti si è auspicato uno sviluppo positivo nel dialogo tra la Santa Sede ed il Patriarcato di Mosca.

Tra i temi internazionali trattati c'è stato uno scambio di vedute sul conflitto in Terra Santa e sulla questione irachena.

Contemporaneamente, il Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano si è incontrato con il Ministro degli Esteri Igor Ivanov e con gli altri Ministri del Seguito. Anche in tale colloquio si è avuto uno scambio di opinioni sulla situazione del dialogo ecumenico tra cattolici ed ortodossi. Si sono infine esaminate le nuove iniziative che si stanno studiando a favore della pace in Terra Santa e in Iraq.

[01718-01.02]

[B0555-XX.01]