Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


XXV ANNIVERSARIO DI PONTIFICATO: PRANZO CON IL COLLEGIO CARDINALIZIO PRESSO LA DOMUS SANCTAE MARTHAE, 18.10.2003


XXV ANNIVERSARIO DI PONTIFICATO: PRANZO CON IL COLLEGIO CARDINALIZIO PRESSO LA DOMUS SANCTAE MARTHAE

Alle ore 13 il Santo Padre Giovanni Paolo II pranza con i Membri del Collegio Cardinalizio presso la Domus Sanctae Marthae.

Dopo il saluto dell’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, il Santo Padre pronuncia le parole che pubblichiamo di seguito:

● PAROLE DEL SANTO PADRE

Signori Cardinali,

Cari Fratelli nell’Episcopato!

1. Conservo nell’animo il commosso ricordo della solenne Celebrazione eucaristica di giovedì scorso, che mi ha fatto rivivere quanto avvenne venticinque anni fa. Con gioia e gratitudine condivido con voi quest’agape fraterna. Si prolunga così l’esperienza di intensa comunione, vissuta nel corso dell’interessante convegno promosso dal Collegio cardinalizio.

Ringrazio di cuore ciascuno di voi, venerati Fratelli, per l’affettuosa vicinanza che mi testimoniate in ogni occasione. Il mio grazie va in modo particolare al Cardinale Segretario di Stato, che si è reso interprete dei comuni sentimenti, ed all’intero Collegio cardinalizio per il generoso dono presentatomi. Esso sarà destinato alle Comunità cristiane di Terra Santa, tanto duramente provate.

2. Continueremo ad incontrarci nei prossimi giorni, dapprima per la beatificazione di Madre Teresa e poi per il Concistoro. Sono giornate cariche di significato, che evidenziano l’unità e la vitalità della Chiesa.

Estendo il mio riconoscente pensiero al Direttore e al personale di questa accogliente e funzionale casa che ci ospita, come pure a quanti hanno preparato la nostra mensa.

3. Ancora una volta, grazie, grazie a tutti voi per la vostra presenza e per l’amore che nutrite verso la Chiesa. Quando rientrerete nelle vostre sedi, portate il mio saluto alla vostre Comunità ecclesiali e assicurate i vostri fedeli che il Papa vuole loro bene. Ringraziateli in modo speciale per le preghiere e per la vicinanza spirituale, che in questi giorni hanno dimostrato alla mia persona. Con grande affetto, imparto ora a voi e alle vostre Comunità la mia Benedizione.

[01637-01.02] [Testo originale: Italiano]

[B0524-XX.02]