Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI, 01.10.2003


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

● VISITA AL SANTO PADRE DEL REV.MO DR. ROWAN WILLIAMS, ARCIVESCOVO DI CANTERBURY E PRESIDENTE DELLA COMUNIONE ANGLICANA(2-5 OTTOBRE 2003)

Arrivo a Roma

L’Arcivescovo di Canterbury giungerà a Roma il 2 ottobre alle ore 21.05 con un volo in provenienza da Londra e sarà ricevuto all’Aeroporto Leonardo da Vinci dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Cardinale Walter Kasper, dal Segretario del Dicastero, S.E. Mons. Brian Farrell, dall’officiale incaricato per le relazioni con la Comunione Anglicana, Rev. Donald Bolen, oltre che dal nuovo Direttore del Centro Anglicano di Roma, Vescovo John Flack e dall’Ambasciatrice di Gran Bretagna presso la Santa Sede, Signora Kathryn Frances Colvin.

Seguito dell’Ospite

L’Arcivescovo sarà accompagnato nella visita dalla consorte, Signora Jane Williams, da suoi collaboratori diretti, da responsabili a livello della Comunione Anglicana e dell’Anglican Communion Office, da rappresentanti della Comunione Anglicana in Europa, ecc., secondo la lista qui di seguito indicata:

Mrs Jane Williams

Canon Jonathan Gough

Archbishop of Canterbury’s Secretary for Ecumenism [Segretario per l’ecumenismo dell’Arcivescovo di Caterbury]

Canon John Peterson

Secretary General of the Anglican Communion [Segretario Generale della Comunione Anglicana]

Canon Gregory Cameron

Chief Ecumenical Officer, Anglican Communion Office [Addetto principale per le Relazioni Ecumeniche, Ufficio della Comunione Anglicana]

Rt Rev. Bishop John Flack

Director of the Anglican Centre, Rome [Direttore del Centro Anglicano, Roma]

Mrs Julia Flack

Rt Rev. Stephen Platten

Bishop of Wakefield, Director of the Board of Governors for the Anglican Centre [Vescovo di Wakefield, Direttore del Consiglio di Amministrazione del Centro Anglicano di Roma]

Rt Rev Geoffrey Rowell

Anglican Bishop of the Diocese of Gibraltar for Europe [Vescovo per gli Anglicani in Europa]

Fr. Jonathan Goodall

Chaplain to Bishop Rowell [Cappellano del Vescovo Rowell]

The Venerable Gordon Reid

Archdeacon of Italy and Malta [Arcidiacono per l’Italia e Malta]

Rev. Jonathan Jennings

Archbishop of Canterbury’s press secretary [addetto stampa dell’Arcivescovo di Canterbury]

Mr. Derek Fullarton

Archbishop of Canterbury’s administrative secretary [Segretario amministrativo dell’Arcivescovo di Canterbury]

Canon James Rosenthal

Director for mass media, Anglican Communion Office [Direttore per le relazioni con i mezzi di comunicazione sociale dell’Ufficio della Comunione Anglicana].

Partecipazione della Chiesa cattolica in Inghilterra all’evento

L’Arcivescovo di Westminster, S.E. il Cardinale Cormac Murphy-O’Connor giungerà a Roma il 3 ottobre per partecipare alla visita ed accompagnare l’Arcivescovo di Canterbury.

Programma della visita

Al suo arrivo, l’Arcivescovo sarà condotto al Venerabile Collegio Inglese dove egli risiederà durante la sua visita al Santo Padre. Il programma dell’Arcivescovo a Roma si svolgerà come qui di seguito indicato:

Il 3 ottobre 2003

[mattina]

Conversazioni con il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ed altri collaboratori del Dicastero;

Conversazioni con il Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Pranzo offerto all’ospite presso il Centro Anglicano di Palazzo Doria Pamphilj.

[pomeriggio]

Tavola Rotonda presso il Centro Anglicano con la partecipazione di vari rappresentanti cattolici.

Cena presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano offerta in onore dell’Ospite dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, con la partecipazione di vari esponenti della Curia Romana e della Comunità di espressione inglese di Roma.

Il 4 ottobre 2003

[mattina]

Sosta di preghiera nella Patriarcale Basilica Vaticana

Incontro con Papa Giovanni Paolo II al Palazzo Apostolico [ore 11]

Visita del sito archeologico della Fabbrica di San Pietro

Pranzo al Venerabile Collegio Inglese

[pomeriggio] [ore 15 – 15.30]

Conferenza Stampa presso il Venerabile Collegio Inglese

Celebrazione dei Vespri nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva [ore 16 – 17.30] seguita dalla cerimonia di insediamento ufficiale del nuovo Direttore dell’Anglican Centre di Roma, il Vescovo John Flack.

Ricevimento in onore dell’Arcivescovo a Palazzo Doria Pamphilj.

Cena in onore dell’Arcivescovo offerta dall’Ambasciatrice di Gran Bretagna presso la Santa Sede

Il 5 ottobre 2003

[mattina]

Eucaristia presso la All Saints’ Anglican Church di Via del Babuino, presieduta dall’Arcivescovo

Pranzo con la Comunità parrocchiale di All Saints’.

[pomeriggio]

Partenza dell’Ospite alle ore 17.20 alla volta di Londra.

Scopo della visita e contesto

Il Dr. Rowan Williams viene a Roma per incontrare il Santo Padre per l’inizio del suo mandato di Arcivescovo di Canterbury e Presidente della comunione anglicana. Il suo predecessore, Dott. George Carey, era tornato a Roma lo scorso anno dopo la sua visita ufficiale del 1996, per prendere congedo da Papa Giovanni Paolo II al termine del suo mandato1. Tale scambio di visite è un chiaro segno del desiderio della Comunione anglicana e della Chiesa cattolica di continuare a operare insieme verso il traguardo della piena comunione.

Il Dott. Rowan Williams

L’Arcivescovo Rowan Williams, già primate anglicano della Chiesa del Galles, è stato nominato 104° Arcivescovo di Canterbury nel luglio del 2002 ed è stato intronizzato nella Cattedrale di Canterbury - nel febbraio del 2003. Il Cardinale Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani è stato invitato a parlare a nome di tutti gli ospiti al banchetto che ha seguito la cerimonia di intronizzazione. Il Santo Padre ha inviato al Dott. Rowan Williams un suo messaggio augurale, affidato al Cardinale Kasper.2

In occasione della sua intronizzazione, l’Arcivescovo Rowan Williams ha sottolineato la continuità delle relazioni e del dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Comunione Anglicana.

Un aspetto della visita da sottolineare

Come indicato sopra nel programma, nel pomeriggio del 3 ottobre, al termine della celebrazione dei Vespri nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva, avrà luogo la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Direttore dell’Anglican Centre di Roma, nella persona del Vescovo John Flack. Il Centro Anglicano è stato inaugurato nel 1966, e da quella data il suo Direttore svolge l’incarico di rappresentare presso la Santa Sede l’Arcivescovo di Canterbury ed i Primati della Comunione anglicana. Il Centro Anglicano ha sempre costituito negli anni un valido ed efficace strumento per promuovere e mantenere strette relazioni tra la Santa Sede ed i primati anglicani.

Il dialogo teologico ufficiale cattolico – anglicano

Il dialogo teologico cattolico – anglicano si svolge attualmente per il tramite di due strutture, l’arcic [Anglican – Roman Catholic International Commission, istituita nel 1970, che ha elaborato durante il suo mandato vari importanti documenti e la iarccum [International Anglican – Roman Catholic Commission for Unity and Mission].

Il dialogo teologico per il tramite della Commissione mista cattolica – anglicana [arcic] ha preso avvio nel 1970. La Commissione era stata istituita nel 1966 in occasione della visita a Papa Paolo VI del Primate anglicano, Dott. Ramsey. Preceduta da una Commissione preparatoria, che elaborò nel 1968 il famoso Rapporto di Malta, l’arcic ha concentrato la sua ricerca su temi teologici controversi tra cattolici ed anglicani. Essa ha pubblicato dei documenti sull’Eucaristia, il Ministero, l’Autorità, la Salvezza, la Chiesa, e le Questioni Morali, che sono stati sottoposti alle rispettive autorità per la loro considerazione e che hanno anche suscitato un dibattito più ampio sul loro contenuto nei vari contesti nazionali. Il più recente documento della Commissione – The Gift of Authority (1999), si basa sulla precedente ricerca condotta dall’arcic su tale tema, e evidenzia un significativo progresso verso una comprensione comune del Ministero petrino.

L’arcic finalizzerà tra breve un ulteriore documento sul ruolo di Maria nella vita e nella dottrina della Chiesa. Secondo il suo mandato, la Commissione ha riconsiderato i dogmi dell’Assunzione e dell’Immacolata Concezione di Maria alla luce della Scrittura e dell’antica tradizione comune a cattolici ed anglicani. Si spera di raggiungere, con tale documento, un significativo progresso nella comune comprensione dell’argomento.

L’International Anglican – Roman Catholic Commission for Unity and Mission [iarccum], è stata istituita nel corso di un importante incontro a Mississauga (Canada), nel maggio del 2000, diretto dal Cardinale Edward Idris Cassidy e dall’Arcivescovo di Canterbury, al quale hanno partecipato tredici primati di Provincie anglicane e altrettanti presidenti delle Conferenze Episcopali degli stessi paesi. La iarccum ha il compito di affiancare e di sostenere gli intenti dell’arcic. La nuova Commissione si è già riunita tre volte in sessione plenaria dal 2001 ed ha assunto il triplice mandato che gli era stato affidato nell’incontro di Mississauga: la preparazione di un progetto di documento articolato in modo conciso, e che evidenzierà il grado di accordo nella fede esistente tra anglicani e cattolici; la riflessione sui modi secondo i quali lo studio e la ricezione dei documenti dell’arcic possono essere facilitati e promossi nell’ambito della Comunione anglicana e della Chiesa cattolica; infine la iarccum ha assunto il compito di individuare delle strategie che possano tradurre in realizzazioni visibili e pratiche il grado di comunione spirituale che è stata raggiunta.

_______________________

1 Si trattava della sesta visita a Roma del Dott. Carey durante gli undici anni e mezzo del suo mandato. Egli si è recato a Roma un numero di volte superiore a quello di tutti i suoi predecessori messi insieme, dal periodo della Post Riforma in poi.

2. Il Messaggio del Santo Padre è stato pubblicato ne L’Osservatore Romano del 28 febbraio del 2003.

[01517-01.02]

[B0483-XX.02]