Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.09.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LUCENA (FILIPPINE)

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI BATANES (FILIPPINE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LUCENA (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lucena (Filippine), presentata da S.E. Mons. Ruben T. Profugo, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Emilio Z. Marquez, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01415-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI BATANES (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo della Prelatura di Batanes (Filippine) S.E. Mons. Camilo D. Gregorio, finora Vescovo emerito di Bacolod.

 S.E. Mons. Camilo D. Gregorio

S.E. Mons. Camilo D. Gregorio è nato il 25 settembre 1939 a Cuyapo, nella diocesi di San Jose, Nueva Ecija. Dopo aver frequentato le scuole elementari, ha fatto gli studi filosofici e teologici nell’ "UST Central Seminary" a Manila.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di San Jose, Nueva Ecija, il 1° dicembre 1963. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha conseguito la licenza in Filosofia presso l’Università di Santo Tomas a Manila, il "Master of Arts in Educational Administration" all’Università di Fordham a New York (U.S.A.) ed il dottorato in Teologia presso l’Angelicum a Roma. E’ stato sovrintendente delle scuole cattoliche di Cabanatuan, Rettore del "Maria Assumpta Seminary" a Cabanatuan City, Direttore Spirituale del Seminario regionale di San Pablo in Baguio, Moderatore della Curia della Diocesi di Cabanatua,n e per tre anni, Segretario aggiunto nella Nunziatura Apostolica nelle Filippine.

Nominato Vescovo titolare di Giro ed Ausiliare di Cebu il 12 gennaio 1987, è stato ordinato il 29 marzo successivo. E’ stato trasferito alla sede di Bacolod il 20 maggio 1989 e vi ha rinunciato il 28 agosto 2000.

[01416-01.01]