Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.09.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORURO (BOLIVIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA CRUZ DE LA SIERRA (BOLIVIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TIRUVALLA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ORURO (BOLIVIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Oruro (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Braulio Sáez García, O.C.D., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01409-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA CRUZ DE LA SIERRA (BOLIVIA)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) S.E. Mons. Braulio Sáez García, O.C.D., finora Vescovo di Oruro, assegnandogli la sede titolare vescovile di Raso.

 S.E. Mons. Braulio Sáez García, O.C.D.

S.E. Mons. Braulio Sáez García, O.C.D., è nato a Quintanaloranco, arcidiocesi di Burgos (Spagna), il 23 marzo 1942. Entrato nell’ordine dei Carmelitani Scalzi, ha emesso la professione religiosa il 28 marzo 1966.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 marzo 1968. In seguito ha occupato vari incarichi, tra cui: Visitatore delle Case dell’Ordine in America Latina, Segretario del Provinciale, Parroco, Delegato Provinciale dei Carmelitani per l’Uruguay, Maestro dei Novizi, Delegato Provinciale dei Carmelitani per la Bolivia.

Eletto Vescovo titolare di Tacape ed Ausiliare della diocesi di Oruro il 18 febbraio 1987, ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 13 maggio successivo. Il 7 novembre 1991 è stato nominato Vescovo di Oruro.

Il Santo Padre ha accolto le sue dimissioni dal governo pastorale di Oruro e lo ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra, assegnandogli la sede titolare di Raso.

[01411-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TIRUVALLA DEI SIRO-MALANKARESI (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi (India) S.E. Mons. Isaac Mar Cleemis Thottunkal, finora Vescovo Ausiliare di Trivandrum.

 S.E. Mons. Isaac Mar Cleemis Thottunkal

S.E. Mons. Isaac Mar Cleemis Thottunkal è nato il 15 giugno 1959, a Mukkoor, Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, nello Stato del Kerala. E’ stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1986 per l’Eparchia di Bathery. Dal 1989 al 1991 è stato Vice-Rettore del Seminario di Bathery e Parroco della Cattedrale. Dal 1991 al 1996 ha frequentato la Facoltà di Teologia all’Angelicum, dove ha conseguito il Dottorato. Rientrato in India è stato prima Cancelliere e quindi Sincello dell’Eparchia di Bathery.

Il 29 maggio 2001 è stato nominato dal Santo Padre Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, con l’incarico di Visitatore Apostolico per gli stessi fedeli in Nord America ed Europa.

[01410-01.01]