RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BESANÇON (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Besançon (Francia), presentata da S.E. Mons. Lucien Daloz, in conformità al canone 401, § 2 del Codice di Diritto Canonico.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Besançon S.E. Mons. André Lacrampe, finora Vescovo di Ajaccio.
S.E. Mons. André Lacrampe
S.E. Mons. André Lacrampe è nato ad Agos-Vidalos, diocesi di Tarbes-Lourdes il 17 dicembre 1941. Dopo gli studi secondari nel Seminario diocesano di Tarbes e quelli filosofici in quello di Dax, è entrato nel Seminario teologico del "Prado" e ha frequentato l'Istituto Cattolico di Lione, conseguendovi la Licenza in Teologia.
Ordinato sacerdote il 31 dicembre 1967 per la diocesi di Tarbes-Lourdes, ha avuto successivamente gli incarichi di: vice-parroco, cappellano diocesano della Gioventù operaia di Azione Cattolica; coordinatore della Pastorale dell'insegnamento pubblico e privato e membro del gruppo di cappellani nazionali di Azione Cattolica.
Dopo essere stato per due anni membro del Consiglio Presbiterale e per un anno Vicario Episcopale, è stato eletto Vescovo Ausiliare di Reims il 6 ottobre 1983. Ha svolto tale incarico fino al 1° ottobre 1988, quando è stato designato come Prelato della "Mission de France"; quindi, il 5 gennaio 1995, è stato nominato Vescovo di Ajaccio in Corsica.
[01278-01.01]