Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.07.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI HUAMBO (ANGOLA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI N’DJAMÉNA (CIAD) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN ISIDRO DE EL GENERAL (COSTA RICA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN COSTA RICA

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI HUAMBO (ANGOLA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Huambo (Angola), presentata da S.E. Mons. Francisco Viti, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01222-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI N’DJAMÉNA (CIAD) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di N’Djaména (Ciad), presentata da S.E. Mons. Charles Vandame, S.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di N’Djaména (Ciad) S.E. Mons. Mathias N’ Gartéri Mayadi, finora Vescovo di Moundou.

[01223-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN ISIDRO DE EL GENERAL (COSTA RICA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Isidro de El General (Costa Rica), presentata da S.E. Mons. Ignacio Nazareno Trejos Picado, in conformità con il can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di San Isidro de El General (Costa Rica) il Rev.do Guillermo Loría Garita, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica e finora Parroco di San Vicente Ferrer in Moravia.

Rev.do Guillermo Loría Garita

Il Rev.do Guillermo Loría Garita è nato a Tierra Blanca, nell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, il 19 novembre 1937. Ha completato gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore Centrale di San José. Dal 1964 al 1967 ha seguito studi di specializzazione nell’Istituto di Sociologia Pastorale dell’Università Gregoriana a Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1963 per l’arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Ha ricoperto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora del Carmen in Juan Viñas e nella Basilica di Nuestra Señora de los Angeles a Cartago, Direttore della Scuola Sociale Juan XXIII e Vicario della Parrocchia di Curridabat a San José, Professore di Sociologia e Dottrina Sociale della Chiesa nel Seminario Centrale di San José, Segretario della Commissione Nazionale di Giustizia e Pace, Parroco di San Antonio de Padua a Curridabat, Vicario Foraneo, Professore tutore dell’Istituto Costaricano di Teologia Pastorale e Parroco di San Vicente Ferrer in Moravia.

[01224-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN COSTA RICA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Costa Rica S.E. Mons. Osvaldo Padilla, Arcivescovo tit. di Pia, finora Nunzio Apostolico in Nigeria.

[01225-01.01]