Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.07.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BANGUI (CENTROAFRICA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CELAYA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI 

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE PER LA CHIUSURA DELL’ANNO MARIANO SIRACUSANO (SIRACUSA 1° SETTEMBRE 2003)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BANGUI (CENTROAFRICA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Bangui (Centroafrica), presentata da S.E. Mons. Joachim N’Dayen, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bangui (Centroafrica) S.E. Mons. Paulin Pomodino, finora Vescovo di Bossangoa.

[01200-01.01] [Testo originale: Italiano]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CELAYA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Celaya (Messico), presentata da S.E. Mons. Jesús Humberto Velázquez Garay, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Celaya (Messico) S.E. Mons. Lázaro Pérez Jiménez, finora Vescovo di Autlán.

 S.E. Mons. Lázaro Pérez Jiménez

Mons. Lázaro Pérez Jiménez è nato il 9 settembre 1943 a Tizimín, arcidiocesi di Yucatán. Ricevuta la formazione umanistica e filosofica nel Seminario di Yucatán, è passato a studiare teologia a Roma, presso la pontificia Università Gregoriana, come alunno del Pontificio Collegio Pio Latinoamericano, ottenendo la licenza in teologia dogmatica. Alcuni anni più tardi è ritornato a Roma per un corso di aggiornamento in spiritualità.

È stato ordinato sacerdote il 21 settembre 1968 per l’Arcidiocesi di Yucatán.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: insegnante di teologia, Prefetto degli Studi e Vice-Rettore nel Seminario Maggiore di Yucatán, Parroco in varie parocchi e Professore di teologia nella Pontificia Università del Messico. È stato anche incaricato della formazione permanente per il clero, assistente del "Movimento Familiar Cristiano" e Difensore del Vincolo nel Tribunale ecclesiastico dell’Arcidiocesi di Yucatán.

Nominato Vescovo di Autlán il 15 maggio 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Messicana, attualmente è il Presidente della Commissione Dottrinale.

[01201-01.01] [Testo originale: Italiano]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli gli Ecc.mi Mons.: Peter Turang, Arcivescovo di Kupang (Indonesia); Angelo Massafra, Arcivescovo di Shkodrë (Albania); John Baptist Odama, Arcivescovo di Gulu (Uganda); Buti Joseph Tlhagale, Arcivescovo-Vescovo di Johannesburg (Sud Africa); Andreas Choi Chang-mou, Arcivescovo di kwangju (Corea); Theodore-Adrien Sarr, Arcivescovo di Dakar (Senegal); Tomasz Peta, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Maria Santissima in Astana (Kazakhstan); Paulino do Livramento Évora, Vescovo di santiago de Cabo Verde (Capo Verde); Bruno Bretagna, Vescovo tit. di Drivasto, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; José de Jesús Quintero Díaz, Vescovo tit. di Chimera, Vicario Apostolico di Leticia (Colombia); John Tong Hon, Vescovo tit. di Bossa, Ausiliare di Hong Kong, e i Rev.di: Mons. Juan Esquerda Bifet, della Diocesi di Lleida (Spagna), Canonico della Patriarcale Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore, Roma; Mons. Mario Marchesi, Vicario Generale della Diocesi di Cremona (Italia); Sac. Saturnino Dias, dell’Arcidiocesi di Goa e Damão (India), segretario esecutivo della Commissione della "Federation of Asian Bishops’ Conferences" (F.A.B.C.); P. Fidel González Fernández, M.C.C.I., Rettore del Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide", Roma; Sac. Jan Gorski, dell’Arcidiocesi di Katowice (Polonia), Sac. Dimitrios Salachas, Professore Orinario di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma; Suor Elisabetta Adamiak, S.S.P.C., Superiora Generale delle Suore Missionarie di S. Pietro Claver, Roma.

[01202-01.02] [Testo originale: Italiano]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE PER LA CHIUSURA DELL’ANNO MARIANO SIRACUSANO (SIRACUSA 1° SETTEMBRE 2003)

Giovanni Paolo II ha nominato l’Em.mo Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, Suo Inviato Speciale alla celebrazione di chiusura dell’Anno Mariano Siracusano, che avrà luogo nel Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa il 1° settembre 2003.

[01199-01.01] [Testo originale: Italiano]