Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.07.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI PESQUEIRA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pesqueira (Brasile) il Rev.do Sacerdote Francesco Biasin, del clero di Padova (Italia), per molti anni sacerdote fidei donum in Brasile.

  Rev.do Francesco Biasin

Il Rev.do Sacerdote Francesco Biasin è nato ad Arzercavalli, diocesi di Padova (Italia), il 6 settembre 1943. Dopo aver compiuto gli studi nei Seminari Minore e Maggiore di Padova, è stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1968 a Padova, dove è incardinato. Dal 1968 al 1972 è stato vice-parroco a Fosso (Pd). Nel 1972 ha frequentato un corso di spiritualità sacerdotale presso la Scuola Sacerdotale dei Focolari, a Frascati. In seguito è stato inviato in Brasile come sacerdote fidei donum, per lavorare nella diocesi di Petrópolis (1980).

Negli anni 1981-1990, nella diocesi di Duque de Caxias, è stato parroco della Cattedrale e Vicario Generale, nonché membro della Commissione Regionale dei Presbiteri del Regionale Leste I della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB). Dal 1991 è stato a Itaguaí dove è stato parroco, confessore e Direttore spirituale del Seminario Maggiore di Nova Iguaçu. E’ stato Vicario Generale e Amministratore diocesano di Itaguaí e parroco della parrocchia di Santa Teresinha. Da poco è rientrato in Italia, dove da quattro mesi ricopre l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Missionario Diocesano della diocesi di Padova.

[01195-01.01]