Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2003


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI CONCEPCIÓN (PARAGUAY)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Concepción (Paraguay) S.E. Mons. Zacarías Ortiz Rolón, S.D.B., finora Vescovo titolare di Minori e Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo.

 S.E. Mons. Zacarías Ortiz Rolón, S.D.B.

S.E. Mons. Zacarías Ortiz Rolón, S.D.B., è nato a Arroyos y Esteros, diocesi di Caacupé, il 6 settembre 1934.

Ha fatto gli studi secondari, filosofici e teologici a Córdoba (Argentina) negli Istituti della Società Salesiana di San Giovanni Bosco. Il 31 gennaio 1955 ha emesso la professione religiosa. Successivamente si è specializzato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Asunción e ha ottenuto pure la Licenza in Pastorale Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

E’ stato ordinato presbitero il 14 agosto 1965.

Ha svolto il suo ministero sacerdotale tra la gioventù nei collegi, nelle case di formazione religiosa e nelle parrocchie della Società di appartenenza in Paraguay, di cui è stato Vicario e in seguito Primo Superiore Provinciale. Ha ricoperto altresì la carica di Vicepresidente della Conferenza dei Religiosi del Paraguay "CONFERPAR".

E’ stato nominato Vescovo titolare di Minori e Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo il 12 marzo 1988; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 giugno successivo.

Dal 1995 al 2000 è stato Presidente del Dipartimento per le Missioni del CELAM. Attualmente è responsabile della Commissione per le Missioni e per l’Animazione Missionaria della Conferenza Episcopale Paraguaiana.

[01148-01.01]