Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.06.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PONCE (PORTO RICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI ROMBLON (FILIPPINE)

NOMINA DEL VESCOVO DI GUMACA (FILIPPINE)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI LIPA (FILIPPINE)

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BUTUAN (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DAET (FILIPPINE)

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PONCE (PORTO RICO)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ponce (Porto Rico), presentata da S.E. Mons. Antonio Suriñach Carreras, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Félix Lázaro, Sch.P., finora Vescovo Coadiutore della medesima sede.

[00930-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ROMBLON (FILIPPINE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo della diocesi di Romblon (Filippine) il Rev.do Jose Corozon T. Talaoc, del clero della diocesi di Kalibo, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

 Rev.do Jose Corozon T. Talaoc

Il Rev.do Jose Corozon T. Talaoc è nato il 16 giugno 1950 a Tagas nella diocesi di Kalibo. Ha fatto gli studi elementari e secondari a Tangalan. Ha seguito i corsi filosofici presso il "St. Pius X Seminary" a Capiz e quelli teologici nell’Università "Santo Tomas" a Manila, conseguendo la licenza in Teologia.

Ordinato sacerdote il 9 aprile 1979 per la diocesi di Kalibo, ha svolto i seguenti ministeri: Vice-Parroco a Ibajay (1979-1980), Parroco a Nabas (1980-1992), Membro del Consigli di Amministrazione del Seminario di Kalibo (1980-1983), Direttore Diocesano dell’Apostolato Biblico (1980-1988 e di nuovo nel 1992); Tesoriere e Decano di Teologia del "Aklan College" (1992-1994), Direttore Spirituale del Seminario filosofico di Kalibo (1993-195), Parroco della Cattedrale di Kalibo (1993-1997). Nel 1997 è stato nominato Rettore del Seminario filosofico di Kalibo e, in seguito, Vicario Generale della medesima diocesi.

[00931-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GUMACA (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Gumaca (Filippine) S.E. Mons. Buenaventura M. Famadico, finora Vescovo titolare di Urusi ed Ausiliare di Lipa.

S.E. Mons. Buenaventura M. Famadico

S.E. Mons. Buenaventura M. Famadico è nato il 13 luglio 1956. Dopo aver frequentato le scuole elementari, ha completato gli studi filosofici e teologici al Seminario del "Divine Word" a Tagaytay City. Ha seguito un corso di sette mesi all' "Asian Religious Formators Institute" prima di diventare Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Sant'Agostino. È stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1983 ed incardinato nel Vicariato Apostolico di Calapan.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Direttore Spirituale del seminario minore (1984-1991), Direttore della "Saint Augustine House of Spirituality" (1991-1994), Vicario Generale del Vicariato Apostolico di Calapan (1991-2002), Direttore del Programma di Rinnovamento dei Sacerdoti (1994-1995), parroco di due parrocchie, compresa quella della cattedrale. Dal 1999 al 2002 è stato Presidente dell’ "Assisted Intensive Renewal for Priests".

Nominato Vescovo titolare di Urusi ed Ausiliare di Lipa il 6 aprile 2002, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 19 giugno successivo.

[00936-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI LIPA (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lipa (Filippine) S.E. Mons. José Paala Salazar, O.P., finora Vescovo Ausiliare di Butuan, mantenendogli la stessa sede titolare di Ippona Zarito.

S.E. Mons. José Paala Salazar

S.E. Mons. José Paala Salazar, O.P., è nato a Manila il 13 marzo 1937. Ha fatto gli studi di filosofia nel "Dominican Center of Institutional Studies", dove ha conseguito il Baccellierato.

Ha seguito poi i corsi nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università di San Tommaso a Manila.

Dopo il noviziato, ha emesso la professione perpetua nell'Ordine dei Padri Predicatori il 15 giugno 1960 ed è stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1968.

Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco; Direttore della "Aquinas University High School" a Manila; Direttore della "Holy Rosary Academy" a Manaoag; Priore dell’ "Holy Rosary Convent", Iloilo; Parroco a Maco, Davao del Norte; Parroco a Manaog, Pangasinan; Vice-Parroco a "San Lorenzo Dagat-Dagatan", a Manila; Parroco nell'Università di San Tommaso, Manila.

Nominato Vescovo-Prelato di Batanes il 25 aprile 1996, è stato ordinato il 7 giugno successivo. Il 23 novembre 2002 è stato trasferito all'ufficio di Ausiliare di Butuan.

[00932-01.01] [Testo originale: Italiano]

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BUTUAN (FILIPPINE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Butuan (Filippine) S. E. Mons. Zacharias C. Jimenez, finora Vescovo di Pagadian, assegnandogli la sede titolare vescovile di Arba.

 S.E. Mons. Zacharias C. Jimenez

S.E. Mons. Zacharias C. Jimenez è nato a Tagbilaran il 5 novembre 1947. Ha fatto gli studi elementari a Inabanga e quelli secondari a Tagbilaran. Ha seguito i corsi filosofici presso l' "Immaculate Heart of Mary Seminary" a Tagbilaran e quelli teologici presso il seminario arcidiocesano di "San Carlos" a Cebu.

Mons. Jimenez è stato ordinato sacerdote il 17 aprile 1973 per la Diocesi di Tagbilaran.

Dopo l'ordinazione è stato nominato Professore e Procuratore dell "Immaculate Heart of Mary Seminary" a Tagbilaran. Nel 1979 è diventato Rettore dello stesso seminario. Dal 1983 al 1985 ha insegnato nel seminario "Holy Infant" a Pagadian e dal 1983 al 1988 ha ricoperto l'incarico di parroco della parrocchia "St. Vincent Ferrer" a Molave. Mons. Jimenez ha svolto l'incarico di Vicario Generale di Pagadian dal 1985 al 1993. Egli è divenuto Rettore del "St. Mary's Theologate" a Ozamis nel 1992.

Nominato Vescovo di Pagadian il 2 dicembre 1994, è stato ordinato Vescovo il 6 gennaio successivo.

[00934-01.01] [Testo originale: Italiano]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DAET (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Daet (Filippine) S.E. Mons. Nestor C. Cariño, finora Vescovo emerito di Borongan, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acolla.
 

S.E. Mons. Nestor C. Cariño

S.E. Mons. Nestor C. Cariño è nato a Legazpi l'8 settembre 1938. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nell’Università di Santo Tomas in Manila, conseguendo la Licenza in ambedue le discipline. Nel 1974 ha conseguito un "Master" in "Religious Education" presso la "Fordham University" a New York.

È stato ordinato sacerdote il 31 dicembre 1961 per la Diocesi di Legazpi.

Dopo un anno come Vice-Parroco, è stato nominato Cancelliere/Segretario della diocesi (1963-1970).

È stato, altresì, Direttore del Movimento dei "Cursillos de Cristianadad" e del "Christian Community Program", moderatore degli studenti di Azione Cattolica e dei "Boy Scouts", nonché parroco ad interim a Legazpi.

Nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Legazpi il 9 marzo 1978, è diventato Ordinario della Diocesi di Borongan il 12 agosto 1980. Nel 1985, è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale delle Filippine.

[00935-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile):

- il Rev.do Sac. Dimas Lara Barbosa, del Clero di São José dos Campos, Segretario dell’Istituto Nazionale di Pastorale della Conferenza Episcopale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Megalopoli di Proconsolare;

- il Rev.do Padre Wilson Tadeu Jönck, S.C.I., Assistente del Maestro dei Novizi di Jaraguá do Sul nella diocesi di Joinville, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gemelle di Bizacena.

 Rev.do Sac. Dimas Lara Barbosa

Il Rev.do Sacerdote Dimas Lara Barbosa è nato a Boa Esperança, nella diocesi di Campanha, nello Stato di Minas Gerais, il 1° aprile 1956. Dopo gli studi primari e secondari a Boa Esperança, ha ottenuto il titolo in Ingegneria elettronica presso l’"Instituto Tecnológico de Aeronáutica de São José dos Campos". Ha compiuto gli studi di Filosofia nell’Istituto di Filosofia "São Bento" a São Paulo, e quelli teologici nell’Istituto Teologico "Sagrado Coração de Jesus" a Taubaté. Ha conseguito, dopo l’ordinazione, la laurea in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana a Roma.

Il 3 dicembre 1988 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di São José dos Campos. Quindi ha ricoperto i seguenti uffici: Formatore e Vice-Rettore del Seminario di Filosofia "Santa Terezinha"; Parroco della Parrocchia della "Imaculada Conceição de Eugênio de Melo"; Amministratore parrocchiale della Parrocchia di "Nossa Senhora do Perpetuo Socorro"; Vice-parroco della Cattedrale di "São Dimas" e delle Parrocchie di Sant’Ana e São José. E’ stato anche Vice-Rettore della Residenza Teologica e dell’Istituto di Filosofia "Santa Teresinha do Menino Jesus" e professore e direttore del Seminario Propedeutico.

Dall’anno 2000 riveste l’incarico di Segretario dello "Instituto Nacional de Pastoral" della Conferência Nacional dos Bispos do Brasil.

 Rev.do Padre Wilson Tadeu Jönck, S.C.I.

Il Rev.do Padre Wilson Tadeu Jönck, S.C.I. è nato il 10 luglio 1951 nella città di Vidal Ramos, diocesi di Rio do Sul, nello Stato di Santa Catarina. Religioso della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), ha studiato filosofia nella città di Brusque e teologia all’Istituto Teologico "Sagrado Coração de Jesus" nella città di Taubaté. Ha conseguito la licenza in Psicologia all’Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 1977 ed ha esercitato poi i seguenti incarichi: Direttore del Seminario di Rio Negrinho; formatore nel Convento "Sagrado Coração de Jesus" di Brusque; Parroco nella città di Varginha e Parroco del Santuario di Joinville. È membro del Consiglio Regionale dei Dehoniani per la "Região Brasileira Meridional" e professore nel Seminario di Filosofia a Brusque.

Dall’inizio del 2002 collabora alla formazione dei novizi nel Noviziato "Nossa Senhora de Fátima" a Jaraguá do Sul.

[00933-01.01]