Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 02.06.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Nella mattinata di oggi, lunedì 2 giugno 2003, il Santo Padre ha ricevuto S.E. Colin Powell, Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, il quale, successivamente, si è recato dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, che era accompagnato da S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Tra i temi di conversazione affrontati vi è stato quello della ricostruzione materiale e politica dell’Iraq, la quale deve poter contare sulla cooperazione della comunità internazionale e riservare particolare attenzione ai diritti fondamentali, come il diritto alla libertà religiosa.

Si è anche parlato delle nuove prospettive di pace che la realizzazione della nota "road map" ha aperto in Terra Santa e nella regione intera. Grazie ad essa, si auspica che i due Stati, israeliano e palestinese, possano finalmente godere della stessa sicurezza e della stessa sovranità.

Infine, si è avuto uno scambio di opinioni sulla situazione in Africa, ed in particolare sulla lotta contro le malattie epidemiche, che vede da sempre operanti sul luogo le diverse istituzioni assistenziali e caritative della Chiesa Cattolica.

[00685-01.01]