Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 70a SESSIONE DEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO (MADRID, SPAGNA, 3-4 GIUGNO 2003), 02.06.2003


COMUNICATO: 70a SESSIONE DEL CONSIGLIO ESECUTIVO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO (MADRID, SPAGNA, 3-4 GIUGNO 2003)

E’ in programma in Spagna, a Madrid, dal 3 al 4 giugno prossimo, la 70a sessione del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Il turismo internazionale risente di una grave crisi legata a eventi eccezionali quali la tragedia dell’11 settembre, la recente guerra in Iraq, e, non meno rilevante, l’epidemia della cosiddetta "polmonite atipica" (SARS). Quest’ultima, oltre al costo di vite umane, ha determinato anche un conseguente blocco dei flussi di viaggiatori nelle zone colpite, rendendo ancora più problematica la ripresa del mercato turistico non solo nel continente asiatico, ma anche in quelli confinanti. Tali problemi, considerati cruciali per lo sviluppo e l’avvenire dell’industria turistica mondiale, saranno analizzati e discussi proprio nell’ambito del prossimo Consiglio Esecutivo dell’O.M.T.

Saranno dibattute, inoltre, all’interno dei lavori della citata sessione del Consiglio Esecutivo, anche le seguenti tematiche: il processo di trasformazione dell’Organizzazione in Istituzione Specializzata delle Nazioni Unite; la necessità di un incremento del turismo sostenibile; l’importanza dello sviluppo della "qualità" nel turismo e della promozione dei valori etici; l’opportunità di continui monitoraggi delle tendenze di settore e dell’elaborazione di dati statistici legati al mercato del turismo; la preparazione della XV Assemblea Generale dell’O.M.T., in programma a Pechino dal 17 al 24 ottobre prossimo. Sarà esaminato anche l’allargamento dell’Unione Europea e i suoi riflessi nel comparto turistico.

La Santa Sede sarà rappresentata da Mons. Piero Monni, Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo.

[00864-01.01]