Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.05.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUALA LUMPUR (MALAYSIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI YANGON (MYANMAR)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MANDALAY (MYANMAR)

NOMINA DEL VESCOVO DI PATHEIN (MYANMAR)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL PARAGUAY

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUALA LUMPUR (MALAYSIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kuala Lumpur (Malaysia), presentata da S.E. Mons. Antony Soter Fernandez, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Kuala Lumpur (Malaysia) S.E. Mons Murphy Nicholas Xavier Pakiam, Vescovo titolare di Cunavia e, finora, Ausiliare della medesima arcidiocesi.

[00820-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI YANGON (MYANMAR)

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Yangon (Myanmar) S.E. Mons. Charles Bo, S.D.B., finora Vescovo di Pathein.

[00821-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MANDALAY (MYANMAR)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Mandalay (Myanmar) S.E. Mons. Paul Grawng, attualmente Vescovo di Myiykyna.

[00822-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PATHEIN (MYANMAR)

Il Papa ha nominato Vescovo di Pathein (Myanmar) S.E. Mons. John Hsane Hgyi, finora Vescovo titolare di Puppi e Ausiliare della medesima diocesi.

[00823-01.01]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL PARAGUAY

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Paraguay S.E. Mons. Ricardo Valenzuela Ríos, finora Vescovo titolare di Case Calane e Ausiliare di Asunción.

 S.E. Mons. Ricardo Valenzuela Ríos

S.E. Mons. Ricardo Valenzuela Ríos è nato ad Asunciòn il 13 dicembre 1954. Ha frequentato i primi studi fino al diploma nel 1973 nel Collegio Seminario Metropolitano della stessa città.

Successivamente ha intrapreso gli studi filosofico-teologici, concludendoli con la Licenza in Scienze Pastorali. E’ stato ordinato presbitero il 12 dicembre 1982. Nel 1990 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Negli anni seguenti ha ricoperto diversi ed importanti incarichi pastorali al servizio dell'Arcidiocesi di Asunciòn, fino al 1993, anno in cui è stato promosso Vescovo tit. di Case Calane con l'incarico di Vescovo Ausiliare di Asunciòn. Il 6 gennaio 1994 ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Ha ricoperto diversi uffici nell'ambito della Conferenza Episcopale tra cui quelli di Responsabile Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni, Delegato al Primo Congresso Latinoamericano per la Pastorale delle Vocazioni, Responsabile dell’organizzazione del Primo Sinodo Arcidiocesano e Membro della Commissione Episcopale per il Seminario Maggiore Nazionale.

Nel novembre 2002 è stato eletto Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Paraguay (CEP), per il triennio 2002-2005.

[00824-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Giovanni Paolo II ha nominato Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli i Reverendi: Sac. Joseph Gyetin, dell’Arcidiocesi di Koupéla, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per il Burkina Faso ed il Niger; Sac. Jan Piotrowski, della Diocesi di Tarnów, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Polonia; Sac. Ignace Siluvai, della Diocesi di Tuticorin, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per l’India.

[00825-01.01]