Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.05.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GUAYAQUIL (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GUAYAQUIL (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Guayaquil (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Juan Ignacio Larrea Holguín, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Guayaquil (Ecuador) S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza, finora Vescovo di Ibarra.

 S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza

S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza è nato a Oñate, diocesi di San Sebastián, Spagna, il 3 giugno 1939. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso lo Studium Generale della Prelatura dell’Opus Dei in Spagna, presso il Seminario della stessa Prelatura a Roma e presso l’Università di Navarra. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università di Santo Tommaso "Angelicum" e il Dottorato in Legge presso l’Università di Navarra.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 marzo 1964, come membro della Prelatura dell’Opus Dei. Nel 1965 è giunto in Ecuador e gli incarichi che ha ricoperto come sacerdote sono stati: Cappellano in diversi istituti scolastici, Professore ordinario di Diritto pubblico ecclesiastico nella Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, Vicario Regionale dell’Opus Dei, Segretario Generale aggiunto della Conferenza Episcopale Ecuadoriana e Direttore di "Radio Católica Nacional".

Il 4 gennaio 1990 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Quito ed eletto alla Chiesa titolare di Auzugera; il 22 febbraio dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Il 25 luglio 1995 è stato trasferito alla diocesi di Ibarra.

Dal 1993 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ecuadoriana e nel 1999 è stato eletto Vice-Presidente della stessa Conferenza Episcopale e Presidente del Dipartimento di Comunicazioni Sociali del CELAM. Nel 2001-2002 è stato anche Amministratore Apostolico di Tulcán.

[00705-01.02]

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia l’Illustrissima Professoressa Letizia Pani Ermini.

[00706-01.01]