Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE (CONTINUAZIONE), 30.04.2003


RINUNCE E NOMINE (CONTINUAZIONE)

NOMINA DEL VESCOVO DI SATU MARE (ROMANIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Satu Mare (Romania) il Rev.do Sacerdote Jenő Schönberger, del clero della medesima Diocesi, attualmente Parroco di Sighetu Marmaţiei.

 Rev.do Sacerdote Jenő Schönberger

Il Rev.do Sacerdote Jenő Schönberger è nato a Turulung il 18 giugno 1959. Ha compiuto gli studi teologici nel Seminario Maggiore di Alba Iulia. È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1985 ed incardinato nella Diocesi di Satu Mare.

In seguito ha ricoperto l’ufficio di Vice-Parroco prima a Carei e poi a Satu Mare, Parrocchia di San Giovanni Apostolo, ed infine a Baia Mare, Parrocchie della SS.ma Trinità e di Cristo Re.

È stato promosso Parroco di Petreşti e poi della Parrocchia della Sacra Famiglia di Satu Mare, dove è rimasto poco tempo, perché nominato Direttore Spirituale e Docente di Liturgia nel Seminario Maggiore di Alba Iulia, incarico che ha coperto dal 1987 al 2000. Nel 2000 gli è stata affidata la cura pastorale di Doralţ e, nel 2002, quello di Sighetu Marmaţiei, incarico che ricopre attualmente. È anche Ispettore per le scuole e Coordinatore per la preparazione del bicentenario dell’erezione della Diocesi, che verrà celebrato nel 2004.

[00660-01.01]