Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.04.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SORSOGON (FILIPPINE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SALUZZO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI CHIKWAWA (MALAWI)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI TABUK (FILIPPINE)

NOMINA DI AUSILIARE DI OPOLE (POLONIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SORSOGON (FILIPPINE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sorsogon (Filippine), presentata da S.E. Mons. Jesus Y. Varela, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Arturo M. Bastes, S.V.D., finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00583-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SALUZZO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saluzzo (Italia) presentata da S.E. Mons. Diego Natale Bona, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Saluzzo (Italia) il Rev.do Sacerdote Giuseppe Guerrini, del clero della diocesi di Cuneo, finora Vicario Giudiziale del Tribunale diocesano.

  Rev.do Giuseppe Guerrini

Il Rev.do Giuseppe Guerrini è nato a Cuneo il 7 ottobre 1941.

Ha completato gli studi e la preparazione al sacerdozio nel Seminario diocesano e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 giugno 1964; ha frequentato quindi il Pontificio Ateneo Salesiano di Roma, dove ha conseguito la Licenza in Pedagogia e il Diploma in Psicologia.

Ritornato in diocesi è stato vice-Rettore e Docente di Psicologia, Pedagogia, Catechetica, Didattica e Sociologia del seminario di Cuneo. Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di Assistente

diocesano della Gioventù di Azione Cattolica, Direttore per la Consulta della Scuola e vice-Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano.

E’ stato anche Rettore del Seminario diocesano; dal 1983 è Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico e dal 2002 Amministratore della parrocchia cittadina del Cuore Immacolato di Maria.

[00584-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CHIKWAWA (MALAWI)

Il Papa ha nominato Vescovo di Chikwawa (Malawi) il Rev.do Peter Martin Musikuwa, del clero di Blantyre, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore "Sr. Peter’s" a Zomba.

  Rev.do Peter Martin Musikuwa

Il Rev.do Peter Martin Musikuwa è nato il 3 aprile 1952 a Kalimtulo, parrocchia di Thunga, distretto di Thyolo, nell’arcidiocesi di Blantyre. Ha studiato in patria e alla St. Louis University, Missouri (USA), ottenendo il diploma in Teologia Spirituale. E’ stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1982 e incardinato nell’arcidiocesi di Blantyre.

E’ stato: al servizio pastorale nella Cattedrale di Blantyre; Parroco; Economo e insegnante nel Centro Catechistico di Blantyre, cappellano e formatore della Congregazione diocesana locale delle Suore della Beata Vergine Maria e dei Fratelli della Holy Family, Direttore Spirituale al St. Peter’s Major Seminary di Zomba.

[00585-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI TABUK (FILIPPINE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vicario Apostolico di Tabuk (Filippine) il Rev.do Padre Prudencio Padilla Andaya, C.I.C.M., Maestro dei Novizi a Taytay e Consigliere Provinciale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Fuerteventura.

  Rev.do P. Prudencio Padilla Andaya, C.I.C.M.

Il Rev.do Padre Prudencio Padilla Andaya, C.I.C.M., è nato a Lubuagan, Kalinga, nel Vicariato Apostolico di Tabuk, il 2 gennaio 1959. Ha studiato in patria. E’ stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1986.

E’ stato: Missionario in Zambia, Superiore Provinciale, Socius del Noviziato, Maestro dei Novizi e Consigliere Provinciale.

[00586-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI OPOLE (POLONIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Opole (Polonia) il Rev.do Mons. Paweł Stobrawa, del clero della medesima diocesi, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Opole, assegnandogli la sede titolare vescovile di Eca.

 Mons. Paweł Stobrawa

Il Rev.do Mons. Paweł Stobrawa è nato il 22 aprile 1947 a Zborowskie. Superati gli esami di maturità, è entrato, nel 1967, nel Seminario di Opole; è stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1973 ed incardinato nella Diocesi di Opole.

In seguito è stato Vicario parrocchiale di Pyskowice (1973-1977); della Parrocchia di Sant’Andrea a Zabrze (1977); di Toszk (1978). Dal 1978 al 1986 ha svolto l’incarico di Economo del Seminario Diocesano a Nysa e, dal 1986 al 1991, è stato Vice-Rettore del medesimo. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2000.

Attualmente è Parroco della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Opole (dal 1991); Membro del Collegio dei Consultori (dal 1992); Decano del decanato di Opole (dal 1994); Cappellano degli artigiani (dal 1992); Membro del Consiglio Pastorale (dal 1996) e della Commissione diocesana per la costruzione delle chiese ed edifici ecclesiastici (dal 2000).

[00587-01.01]