Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (I), 05.04.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (I)

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato nella serata di ieri la seguente dichiarazione:

Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 4 aprile 2003, il Santo Padre ha ricevuto S.E. il Sig. Dominique de Villepin, Ministro degli Affari Esteri di Francia, il quale, successivamente, si è recato dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, che lo ha incontrato insieme con S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i colloqui ci si è riferiti alla guerra in Iraq e alla necessità di abbreviare le sofferenze di quella popolazione civile, con l’auspicio che la comunità internazionale aiuti gli irakeni ad essere loro stessi gli artefici della ricostruzione.

Inoltre, si è accennato al problema israelo-palestinese e a una sua rapida soluzione, che permetta la coesistenza di due stati sovrani, come condizione indispensabile per la pace in Medio Oriente.

Infine, si è fatta menzione del lavoro della Convenzione Europea e del futuro Trattato costituzionale dell’Europa, per sottolineare l’importanza che vi sia riconosciuto il ruolo delle Chiese e delle comunità di credenti.

[00505-01.01]