Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 5a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 29.03.2003


COMUNICATO: 5a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la quinta volta nei giorni 26-27 marzo 2003 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione gli Eminentissimi Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo emerito di Calcutta (India); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria).

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Non hanno potuto prendere parte ai lavori, trattenuti da urgenti motivi nelle loro sedi, gli Eminentissimi Cardinali Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); gli Eccellentissimi Arcivescovi Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).

L’ordine del giorno prevedeva due argomenti: relazione sull’attività della Segreteria Generale a partire dalla quarta riunione del Consiglio, discussione sugli atti preparatori della futura Undicesima Assemblea Generale Ordinaria.

I lavori hanno avuto la durata di due giorni, con due sessioni plenarie e due sessioni di gruppo.

Il primo argomento all’ordine del giorno ha permesso di conoscere l’attività dei vari consigli impegnati a seguire l’applicazione delle diverse esortazioni postsinodali, mentre si attende la pubblicazione dei documenti successivi a due assemblee, quella speciale per l’Europa e quella ordinaria sul ministero del vescovo.

Quanto all’Assemblea ordinaria si è discusso, secondo la prassi istituzionale del Consiglio, sugli atti preparatori.

I Membri del Consiglio hanno poi concordato la data per la prossima sesta riunione, che è stata fissata per i giorni 1-2 luglio 2003.

Con la preghiera serale dell’Angelus, il 27 marzo 2003, hanno avuto termine i lavori della quinta riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[00472-01.01] [Testo originale: Italiano]