RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA) E DELEGATO DELLA SANTA SEDE PER LE OPERE DI SAN PIO DA PIETRELCINA
● NOMINA DEL VESCOVO DI EBEBIYIN (GUINEA EQUATORIALE)
● NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PERMANENTE PER LA TUTELA DEI MONUMENTI STORICI E ARTISTICI DELLA SANTA SEDE
● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO (ITALIA) E DELEGATO DELLA SANTA SEDE PER LE OPERE DI SAN PIO DA PIETRELCINA
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Italia) e Delegato della Santa Sede per le Opere di San Pio da Pietrelcina S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, finora Arcivescovo di Foggia-Bovino.
S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio
S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio è nato a Peschici, arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e provincia di Foggia, il 15 settembre 1941. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica di Posillipo a Napoli.
È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1965, con incardinazione a Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Ha svolto i seguenti incarichi: Insegnante di lettere al liceo del Collegio Arcivescovile, Parroco a San Giovanni Rotondo, Membro della Commissione presbiterale italiana, Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, Vicario Episcopale di zona, Vice-Presidente dei gruppi di Preghiera di Padre Pio.
Eletto Vescovo di Termoli-Larino il 14 dicembre 1989, è stato consacrato il 6 gennaio 1990.
È stato Segretario della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana, Segretario della Commissione Episcopale della CEI per la Dottrina della fede e la catechesi e Delegato regionale dell’organismo "Giustizia e Pace" e di quello per la pastorale giovanile.
Il 27 maggio 1999 è stato promosso alla sede metropolitana di Foggia-Bovino.
[00361-01.01]
● NOMINA DEL VESCOVO DI EBEBIYIN (GUINEA EQUATORIALE)
Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Ebebiyin (Guinea Equatoriale) il Rev.do Padre Alfred Maria Oburu Asue, C.M.F., Superiore Regionale dei Claretiani e Parroco a Franceville in Gabon.
Rev.do P. Alfred Maria Oburu Asue, C.M.F.
Il Rev.do Padre Alfred Maria Oburu Asue, C.M.F., è nato il 13 aprile 1947 a Evinayong, nella diocesi di Bata. Ha studiato in patria, poi a causa della persecuzione del dittatore Macías è stato costretto a rifugiarsi in Gabon dove ha fatto il noviziato. Ha studiato Filosofia e Teologia a Brazzaville. È stato poi inviato a Roma, al Claretianum, ottenendo la Licenza in Teologia della vita religiosa. È stato ordinato sacerdote il 22 marzo 1981.
È stato: Parroco a Franceville (Gabon), Superiore della comunità a Kinshasa, Superiore e formatore in Camerun, Yaoundé. Attualmente è Superiore Regionale e risiede nel Gabon a Franceville.
[00362-01.01]
● NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PERMANENTE PER LA TUTELA DEI MONUMENTI STORICI E ARTISTICI DELLA SANTA SEDE
Il Papa ha nominato Presidente della Commissione Permanente per la tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede S.E. Mons. Francesco Marchisano, Arcivescovo titolare di Populonia.
[00363-01.01]