Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 27.02.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Nella mattinata di oggi, giovedì 27 febbraio 2003, il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata S.E. il Sig. José María Aznar, Primo Ministro di Spagna, il quale, successivamente, si è recato dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, che lo ha ricevuto insieme con S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel cordiale colloquio, durato circa mezz’ora, si è convenuto sulla gravità della situazione creatasi in Iraq e sulla necessità di una sua soluzione. Il Santo Padre spera che tutte le parti coinvolte - senza eccezioni - adottino decisioni giuste ed intraprendano iniziative pacifiche efficaci e conformi a giustizia, ispirate al diritto internazionale ed ai principi etici.

Il Capo del Governo spagnolo ha esposto la linea d’azione fino ad ora seguita dalla Spagna di fronte alla crisi irakena, illustrando, in particolare, il pericolo del terrorismo e, quindi, la necessità di un’azione comune da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Su tali argomenti si è notata una convergenza di opinioni con la Santa Sede. Sono stati esaminati, infine, alcuni aspetti della realtà europea, con particolare riferimento al Trattato costituzionale dell’Unione Europea.

------------------------

 

In fine mattinata, Sua Santità ha ricevuto il Sig. Seyyed Mohammad Reza Khatami, Vice-Presidente dell’Assemblea Consultiva Islamica della Repubblica Islamica dell’Iran. L’ospite è stato poi ricevuto dall’Em.mo Cardinale Segretario di Stato e dall’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati.

I colloqui hanno permesso uno scambio di opinioni sulla necessità di salvaguardare la pace nell’area mediorientale. Su tale gravoso argomento, il citato Vice-Presidente era latore di un messaggio del Presidente Mohamad Khatami per il Santo Padre. Si è poi avuto un proficuo dialogo circa le condizioni di vita e le attività delle comunità cattoliche nel Paese.

[00310-01.01]