Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.02.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MAPUTO (MOZAMBICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT-LOUIS DU SÉNÉGAL (SENEGAL) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI NUESTRA SEÑORA DE LOS MÁRTIRES DEL LIBANO EN MÉXICO DEI MARONITI (MESSICO)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BELGIO E IN LUSSEMBURGO

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BULGARIA

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI PER IL X ANNIVERSARIO DELLA STORICA VISITA PONTIFICIA IN ALBANIA (25 APRILE 2003, TIRANA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MAPUTO (MOZAMBICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Maputo (Mozambico), presentata dall’Em.mo Card. Alexandre José Maria dos Santos, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Maputo (Mozambico) S.E. Mons. Francisco Chimoio, O.F.M. Cap., finora Vescovo di Pemba.

[00281-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAINT-LOUIS DU SÉNÉGAL (SENEGAL) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Louis du Sénégal (Senegal), presentata da S.E. Mons. Pierre Sagna, C.S.Sp., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Saint-Louis du Sénégal (Senegal) il Rev.do Ernest Sambou, Rettore dell’Institut Catholique de l’Afrique de l’Ouest (ICAO) ad Abidjan.

  Rev.do Ernest Sambou

Il Rev.do Ernest Sambou è nato il 22 dicembre 1947 a Cadjinol nel dipartimento di Oussouye della Casamance, diocesi di Ziguinchor. Ha studiato in patria e in Francia all’Institut Catholique de Toulouse, conseguendo il Dottorato in Teologia. E’stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1975.

E’ stato: formatore nel Seminario minore di Ziguinchor; responsabile delle relazioni islamo-cristiane; Direttore diocesano dell’educazione cattolica; Professore di Teologia e Filosofia. Attualmente è Rettore dell’Institut Catholique de l’Afrique de l’Ouest, ICAO, ad Abidjan.

[00282-01.02]

NOMINA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI NUESTRA SEÑORA DE LOS MÁRTIRES DEL LIBANO EN MÉXICO DEI MARONITI (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Nuestra Señora de los Mártires del Libano en México dei Maroniti il Rev.mo Padre Georges M. Saad Abi Younes, O.L.M., sinora Superiore della Missione dell’Ordine Libanese Maronita e Parroco della Comunità Maronita a Città del Messico.

 Rev.mo P. Georges M. Saad Abi Younes, O.L.M.

Il Rev.mo Padre Georges M. Saad Abi Younes, O.L.M., è nato il 18 aprile 1948 a Hammana, Baabda, Libano.

Ha emesso i voti perpetui nel suo Ordine il 17 gennaio 1970.

E’ stato ordinato presbitero il 3 luglio 1977.

Ha avuto la seguente formazione:1972-1982 ha frequentato corsi accademici presso l’Università di Saint-Esprit a Kaslik, Libano, ottenendo nel: 1972 il Diploma in Culturale Generale; 1973 il Diploma in Psicologia Generale; 1974 il Diploma in Sociologia Generale; 1975 il Diploma in Filosofia Araba e Libanese; 1976 il Diploma in Filosofia Morale e Politica; 1977 il Diploma in Filosofia Generale; 1978 il Diploma in Storia Generale della Filosofia; 1979 il Dottorato in Filosofia; 1980 ha concluso il ciclo di studi in Teologia. Nel 1981 ha frequentato nel Canada un Corso di Amministrazione universitaria.

Conosce e parla correntemente l’arabo, il francese, l’inglese, lo spagnolo e l’aramaico.

E’ autore di pubblicazioni su San Charbel, sul Beato Nemetala Kassib Al Hardini, su Santa Rafka e sulla teologia spirituale e catechetica.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: (1977-1984) diverse mansioni in Università libanesi; Parroco della parrocchia di Nostra Signora del Bosco a Beit Chaleb; (1984-1988) Collaboratore nella Fondazione della Missione dell’Ordine Libanese Maronita in Canada; Vice-Rettore della Missione di quell’Ordine a Montreal; Direttore spirituale dei giovani e scouts maroniti. Collaboratore dell’Unione Maronita del Canada; (1988-1995) Vice-Rettore della Missione dell’Ordine Libanese Maronita in Messico; (dal 1995 fino ad oggi) Superiore della Missione Libanese Maronita e della Comunità maronita in Messico; (dal 1997 fino alla morte di S.E. Tayah, il 4 maggio 2002), Protosincello dell’Eparchia di Nuestra Señora de los Mártires del Líbano en México dei Maroniti.

[00283-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BELGIO E IN LUSSEMBURGO

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Belgio e in Lussemburgo S.E. Mons. Karl-Josef Rauber, Arcivescovo titolare di Giubalziana, finora Nunzio Apostolico in Ungheria e Moldova.

[00285-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BULGARIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Bulgaria S.E. Mons. Giuseppe Leanza, Arcivescovo titolare di Lilibeo, finora Nunzio Apostolico in Slovenia, in Bosnia ed Erzegovina e nella Repubblica di Macedonia.

[00286-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI PER IL X ANNIVERSARIO DELLA STORICA VISITA PONTIFICIA IN ALBANIA (25 APRILE 2003, TIRANA)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay, Suo Inviato Speciale per le celebrazioni, in programma a Tirana il 25 aprile 2003, del X Anniversario della storica Visita Pontificia in Albania.

[00284-01.01]