Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.02.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CASTELLANETA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI EAST ANGLIA (INGHILTERRA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CASTELLANETA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Castellaneta (Italia), presentata da S.E. Mons. Martino Scarafile, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Castellaneta (Italia) il Rev.do Mons. Pietro Maria Fragnelli, del clero dell’arcidiocesi di Taranto, Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore in Roma.

 Mons. Pietro Maria Fragnelli

Il Rev.do Mons. Pietro Maria Fragnelli è nato a Crispiano, arcidiocesi e provincia di Taranto, il 9 marzo 1952.

Ha frequentato le scuole medie superiori nel Seminario arcivescovile di Taranto e nel Seminario Regionale di Molfetta. Come alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense. Ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche, e si è laureato in Filosofia all’Università "La Sapienza" di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1977, per l’arcidiocesi di Taranto.

Ha svolto i seguenti incarichi: Collaboratore del Settimanale diocesano "Nuovo Dialogo" (1979-1982); Vicario Parrocchiale nella Parrocchia S. Antonio a Taranto (1979-1983); Assistente della FUCI e Docente di Religione al Liceo Classico di Taranto; Direttore del Settimanale diocesano "Nuovo Dialogo" (1982-1987); Parroco della Parrocchia Santa Croce, alla periferia di Taranto (1983-1986); Docente di Esegesi Biblica nel Seminario Regionale di Molfetta (1983-1986). E’ stato, inoltre, Officiale della Segreteria di Stato (1987-1996); Padre Spirituale del Seminario Romano Maggiore (1991-1996), divenendone in seguito Rettore (1996-2003).

E’ autore di alcune pubblicazioni di carattere biblico.

[00229-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI EAST ANGLIA (INGHILTERRA)

Il Papa ha nominato Vescovo di East Anglia (Inghilterra) il Rev.do Michael Charles Evans, del clero dell’arcidiocesi di Southwark, finora parroco della parrocchia di Sant’Agostino a Tunbridge Wells.

  Rev.do Michael Charles Evans

Il Rev.do Michael Charles Evans è nato a Londra, nell’arcidiocesi di Southwark, il 10 agosto 1951 ed è cresciuto nella contea di Kent. Ha seguito gli studi di filosofia e teologia al Seminario Maggiore di St John a Wonersh.

E’ stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Southwark.

Dopo l’ordinazione è stato per due anni vice-parroco a Richmond. Ha conseguito, quindi, il Master’s Degree in teologia presso il Heythrop College di Londra. Nel 1979 è stato nominato Professore di teologia al Seminario di Wonersh, di cui è diventato anche Vice-Rettore. Contemporaneamente, ha svolto l’incarico di cappellano alla Scuola di St Teresa ad Effingham. Dal 1987 al 1993 è stato Cappellano degli studenti universitari di South London.

Dopo esser tornato all’insegnamento di teologia nel seminario per due anni, nel 1995 è stato nominato parroco della parrocchia di Sant’Agostino a Tunbridge Wells, incarico che ricopre attualmente.

Oltre ai suoi incarichi pastorali, svolge dal 1994 il ruolo di Presidente del Comitato Diocesano per la Giustizia e la Pace. E’ membro del Comitato britannico per il dialogo ecumenico fra metodisti e cattolici e anche dell’International Joint Commission tra la Chiesa Cattolica e il World Methodist Council.

[00230-01.01]