Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.02.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SANTA FE DE LA VERA CRUZ (ARGENTINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI MELAKA-JOHOR (MALAYSIA)

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SANTA FE DE LA VERA CRUZ (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santa Fe de la Vera Cruz (Argentina) S.E. Mons. José María Arancedo, finora Vescovo di Mar del Plata.

 S.E. Mons. José María Arancedo

S.E. Mons. José María Arancedo è nato a Buenos Aires il 26 ottobre 1940. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel seminario di La Plata e ha ottenuto la licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Buenos Aires. E’ stato ordinato sacerdote il 16 dicembre 1967.

E’ stato successivamente prefetto degli studi e professore di Teologia Dogmatica e di Storia Ecclesiastica nel seminario di La Plata; poi parroco, prima a Burzaco e successivamente nella cattedrale di Lomas de Zamora. Nel 1984 ha frequentato a Roma i corsi completi di Diritto Canonico. Tornato in patria è stato nominato Vicario Generale di Lomas de Zamora.

Il 4 marzo 1988 è stato nominato Vescovo titolare di Selemsele ed Ausiliare di Lomas de Zamora, ricevendo la consacrazione episcopale il 6 maggio successivo. Il 19 novembre 1991 è stato trasferito alla sede di Mar del Plata. In seno alla Conferenza Episcopale è stato Presidente della Commissione per i Mezzi di Comunicazione Sociale e attualmente è Assessore Nazionale della Commissione Giustizia e Pace.

[00224-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MELAKA-JOHOR (MALAYSIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Melaka-Johor (Malaysia) il Rev.do P. Paul Tan Chee Ing, S.I., Assistente Regionale per l’Asia Orientale per la Compagnia di Gesù a Roma.

  Rev.do P. Paul Tan Chee Ing, S.I.

Il Rev.do P. Paul Tan Chee Ing, S.I., è nato il 5 aprile 1940 a Muar, diocesi di Melaka-Johor, in una famiglia cinese. Ha studiato ad Hong Kong e nelle Filippine; ha conseguito un Master in Filosofia in Irlanda, a Dublino, presso il Milltown Institute; ha conseguito la Licenza in Teologia a Parigi, all’Institut Catholique, e il Dottorato in Storia-Sociologia. Ha fatto il Terzo Anno in Colombia. E’ stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1971 in Irlanda ed ha emesso i voti solenni nella Compagnia di Gesù il 2 febbraio 1979.

E’ stato: Superiore a Kuala Lumpur, Editore di "Catholic Asian News", Promotore e fondatore del Consiglio della Malesia per il Buddismo, Cristianesimo, Induismo e Sichismo (Pastoral Diocesan Institute/Catholic Research Centre); Superiore Regionale per la Malesia e Singapore; Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso; Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori di Malaysia, membro del Consiglio Presbiterale e dei Consultori, Cappellano delegato nel campo dei rifugiati (soprattutto vietnamiti), Assistente ecclesiastico dell’Azione Cattolica dei Medici Cattolici e membro del Consiglio Nazionale per l’Educazione Cattolica.

E’ stato anche Professore nell’Università di Taiwan e parroco a Petaling Jaya. Attualmente è Assistente Regionale del Preposito Generale dei Gesuiti per l’Asia Orientale.

[00225-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Mons. Damiano Marzotto Caotorta, del clero dell’arcidiocesi di Milano, finora Aiutante di Studio nel medesimo Dicastero.

[00226-01.01]