Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.02.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DIGOS (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BRISBANE (AUSTRALIA) 

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI DURANGO (MESSICO) 

NOMINA DI AUSILIARE DI NEW ORLEANS (U.S.A.) 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DIGOS (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Digos (Filippine), presentata da S.E. Mons. Generoso C. Camiña, P.M.E., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Guillermo V. Afable, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00202-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BRISBANE (AUSTRALIA)

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Brisbane (Australia), presentata da S.E. Mons. John Joseph Gerry, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00203-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI DURANGO (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Durango (Messico) S.E. Mons. Héctor González Martínez, finora Arcivescovo di Antequera, Oaxaca.

 S.E. Mons. Héctor González Martínez

S.E. Mons. Héctor González Martínez è nato a Miguel Auza, arcidiocesi di Durango, il 28 marzo 1939. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Minore e Maggiore di Durango. Come alunno del Pontificio Collegio Pio Latino Americano ha conseguito la licenza in Teologia e, poi, quella in Storia ecclesiastica. E’ stato ordinato sacerdote il 1º dicembre 1963 per l’arcidiocesi di Durango.

Ha svolto il ministero sacerdotale ricoprendo successivamente i seguenti incarichi: professore di Storia ecclesiastica ed Arte sacra nel Seminario Maggiore, Vice Parroco di Canatlán, Prefetto di disciplina e Vice Rettore del Seminario Maggiore, Presidente del Consiglio presbiterale, membro del Consiglio di governo e quindi Rettore del Seminario Maggiore.

Nominato Vescovo di Campeche il 9 febbraio 1982, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 marzo successivo.

Il 4 febbraio 1988 è stato nominato Coadiutore di Antequera, Oaxaca, e il 4 ottobre 1993 il Presule è divenuto Arcivescovo di quella sede.

In seno alla Conferenza Episcopale Messicana è Presidente della Commissione della Pastorale Indigena.

[00201-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI NEW ORLEANS (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell'Arcidiocesi di New Orleans (U.S.A.) il Rev.do Roger Paul Morin, del clero della medesima arcidiocesi, Vicario Generale e Parroco della "Incarnate Word Parish", assegnandogli la sede titolare vescovile di Aulona.

 Rev.do Roger Paul Morin

Il Rev.do Roger Paul Morin è nato a Lowell (Massachusetts) nell’arcidiocesi di Boston il 7 marzo 1941. Ha frequentato le scuole elementari e secondarie a Dracut, Lowell e Boston. Ha iniziato gli studi ecclesiastici nei seminari "Cardinal O’Connell" e "Saint John" dell’Arcidiocesi di Boston, e quindi ha proseguito la sua formazione nel Seminario "Notre Dame" dell’Arcidiocesi di New Orleans (Louisiana), dove ha conseguito il "Master of Divinity". In seguito, ha ottenuto anche il "Master of Science in Urban Affairs" alla "Tulane University" di New Orleans.

E’ stato ordinato sacerdote il 15 aprile 1971 per l'arcidiocesi di New Orleans.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: vice parroco e poi parroco della "Saint Henry Parish" a New Orleans (1971-1980); Direttore dell’Ufficio per l’Apostolato Sociale (1975-1979); Direttore del Dipartimento per i Servizi Comunitari (1975); su richiesta del Sindaco e con il permesso dell’Ordinario, assistente speciale nell’Ufficio del Sindaco (1978-1980); dal 1980 è Parroco della "Incarnate Word Parish" e, dal 2001, Vicario Generale e Moderatore della Curia.

E’ stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità l’11 dicembre 1985.

[00204-01.01]