Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 07.02.2003


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, venerdì 7 febbraio, il Sig. Joschka Fischer, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, è stato ricevuto dal Papa Giovanni Paolo II e , successivamente, si è incontrato con il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati.

La visita del Ministro Fischer è stata un’occasione propizia per uno scambio di opinioni sui problemi dell’ora presente e, in particolare, sulla nota crisi dell’Iraq e sul tema del futuro trattato costituzionale europeo.

Circa la situazione in Medio Oriente è stata ribadita all’illustre ospite la posizione della Santa Sede, espressa in numerosi documenti ed interventi, in favore della pace e di soluzioni rispettose del diritto internazionale. Si è anche sottolineata la responsabilità di tutte le Parti per evitare il sorgere di un tragico conflitto.

Circa, poi, il futuro trattato costituzionale europeo, la Santa Sede ha rilevato come i valori e gli elementi già inseriti nel progetto - diffuso ieri e relativo ai primi tre titoli del trattato - siano fondamentali per la vita dell’Unione. A questo proposito, si è espressa sorpresa perché è stato trascurato lo statuto giuridico delle Chiese e delle comunità religiose. Infine, si è formulato l’auspicio che l’attuale progetto venga perfezionato e le lacune colmate.

[00185-01.01]