Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.01.2003


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI SAMARINDA (INDONESIA) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

NOMINA DEL VESCOVO DI RATNAPURA (SRI LANKA)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MEKI (ETIOPIA)

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI SAMARINDA (INDONESIA) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA  

Il Santo Padre ha creato la nuova Provincia Ecclesiastica di Samarinda, dividendola dalla Provincia Ecclesiastica di Pontianak (Indonesia). La nuova Provincia Ecclesiastica comprende le diocesi suffraganee di Banjarmasin, Palangkaraya e Tanjung Selor.

Il Papa ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Samarinda S.E. Mons. Florentinus Sului Hajang Hau, M.S.F., finora Vescovo della medesima diocesi.

 Dati statistici

L’Indonesia, il più vasto Arcipelago del mondo, ha quasi 2.000.000 di kmq. di superficie con una popolazione, la maggior parte musulmana, di oltre 210.000.000. I cattolici sono più di 6.000.000.

Dal punto di vista ecclesiastico l’Indonesia era finora divisa in 8 Province Ecclesiastiche: Ende, Jakarta, Kupang, Makassar, Medan, Meraukee, Pontianak, Semarang.

La Provincia Ecclesiastica di Pontianak abbracciava finora il vasto territorio dell’Isola di Kalimantan (o Borneo del Sud), con la recente erezione della nuova Diocesi di Tanjung Selor (2001), aveva 8 Diocesi con circa 890.000 cattolici su una popolazione di circa 11.590.000.

E’ la Provincia dove si nota il più rapido aumento di fedeli cattolici rispetto a tutto l’Arcipelago indonesiano, soprattutto tra i "Dayak", il popolo autoctono del vasto territorio dell’Isola di Kalimantan che ha una superficie di 560.940 kmq.

La nuova Circoscrizione Ecclesiastica di Samarinda comprende i distretti civili di Kalimantan Orientale, Meridionale e Centrale (la maggior parte è foresta), e avrà come Diocesi suffraganee: Banjarmasin, Palangkaraya e Tanjung Selor.

La sede della nuova Arcidiocesi è Samarinda, capitale della vasta Provincia Civile di Kalimantan Orientale, dove vive la maggioranza dei cattolici "Dayak". Inoltre, è la sede degli uffici governativi e delle principali strutture civili della zona.

La Diocesi di Samarinda (1961) è stata evangelizzata dai Cappuccini e dai Missionari della Sacra Famiglia. Ha una superficie di 114.810 kmq, 1.538.601 abitanti, 100.000 cattolici in continua ascesa, "Dayak" per il 70%.

[00140-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI RATNAPURA (SRI LANKA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ratnapura (Sri Lanka) il Rev.do Harold Anthony Perera, Direttore del filosofato del Seminario Maggiore Nazionale.

  Rev.do Harold Anthony Perera

Il Rev.do Harold Anthony Perera è nato il 9 giugno 1951 a Bopitiya (Arcidiocesi di Colombo), in una famiglia cattolica. Ha studiato in patria e a Roma, ottenendo la licenza in Teologia all’Angelicum.

E’ stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1980 e incardinato nell’Arcidiocesi di Colombo.

E’ stato: vice-parroco, parroco ed economo nel Seminario Maggiore Nazionale di Kandy, Procuratore Generale, Amministratore del Santuario di St. Anthony, direttore diocesano delle PP.OO.MM.

Attualmente è Direttore del filosofato del Seminario Maggiore Nazionale.

[00141-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MEKI (ETIOPIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vicario Apostolico di Meki (Etiopia) il Rev.do Abraha Desta, attuale Cancelliere e Segretario Generale del Segretariato Cattolico dell’Eparchia di Adigrat, assegnandogli la sede titolare vescovile di Orrea di Aninico.

  Rev.do Abraha Desta

Il Rev.do Abraha Desta è nato il 21 marzo 1951 a Medea-Sebea (Eparchia di Adigrat).

Ha studiato in patria e in Irlanda, conseguendo la licenza in Teologia Dogmatica presso il Jesuit Institute of Milltown Park, Dublino. E’ stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1980.

E’ stato: Aiutante nella pastorale dell’Arcidiocesi di Westminster, Inghilterra; Rettore del Collegio diocesano di Adigrat, Segretario del Vescovo e Coordinatore della Pastorale Giovanile diocesana; Cancelliere e Segretario Generale del Segretariato Cattolico dell’Eparchia di Adigrat.

[00142-01.01]