Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.01.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ITABIRA-FABRICIANO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LIMEIRA (BRASILE) NOMINA DEL VESCOVO DI LIMEIRA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ITABIRA-FABRICIANO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Itabira-Fabriciano (Brasile), presentata da S.E. Mons. Lélis Lara, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Itabira-Fabriciano (Brasile) S.E. Mons. Odilon Guimarães Moreira, finora Vescovo titolare di Fiumepiscense e Ausiliare di Vitória.

 S.E. Mons. Odilon Guimarães Moreira

S.E. Mons. Odilon Guimarães Moreira è nato il 9 gennaio 1939 a Presidente Bernardes, nell’arcidiocesi di Mariana, Stato di Minas Gerais. Dopo aver completato gli studi preparatori nel pre-seminario diocesano di Caratinga e nel seminario minore "Nossa Senhora do Amor Divino", a Petrópolis, ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso il seminario maggiore "São José", di Mariana, e presso l’Istituto di Filosofia e Teologia di Belo Horizonte.

Il 23 gennaio 1969 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Caratinga. Quindi ha ricoperto i seguenti uffici: Vicario Parrocchiale a Sobrália, São João do Oriente e Iapu (1969-1970); Vicario Parrocchiale e Parroco di "Nossa Senhora da Conceição" in Caratinga (1970-1986); Parroco di Santo Antonio a Ipanema (1986-1994); dal 1994 Parroco di "Santa Luzia" a Carangola.

E’ stato anche Direttore spirituale nel Seminario diocesano di Caratinga, Consultore diocesano, Vicario foraneo, Coordinatore della pastorale diocesana e Assistente spirituale dei Circoli dei Lavoratori Cristiani.

Il 4 agosto 1999 è stato nominato Vescovo titolare di Fiumepiscense e Ausiliare di Vitória, ricevendo l’ordinazione episcopale il 24 ottobre successivo.

[00103-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LIMEIRA (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Limeira (Brasile) S.E. Mons. Augusto José Zini Filho, finora Vescovo titolare di Megalopoli di Proconsolare e Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

 S.E. Mons. Augusto José Zini Filho

S.E. Mons. Augusto José Zini Filho è nato il 26 novembre 1932 a Poços de Caldas (Brasile), nella diocesi di Guaxupé. Ha fatto i suoi studi nel Seminario "São José" di Rio de Janeiro ed ha conseguito la laurea in Teologia Pastorale presso il "Seraphicum" di Roma.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 29 giugno 1959, ha svolto l’incarico di Vicario Cooperatore in tre parrocchie e di Parroco e Direttore del Collegio "João XXIII". Per cinque anni, ha prestato la sua collaborazione alla Congregazione per i Vescovi. E’ stato Canonico onorario del Capitolo Metropolitano e Rettore del Seminario maggiore "São José" di Rio de Janeiro.

Il 13 luglio 1994 è stato nominato Vescovo titolare di Megalopoli di Proconsolare e Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.

[00104-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) il Rev.do Sacerdote Assis Lopes, Rettore del Seminario maggiore "São José" e Parroco a Rio de Janeiro, assegnandogli la sede titolare vescovile di Zarai.

  Rev.do Assis Lopes

Il Rev.do Sacerdote Assis Lopes è nato a Rio de Janeiro il 19 dicembre 1934. Ha fatto gli studi di Filosofia nel Seminario maggiore "São José" di Rio de Janeiro ed ha iniziato, nello stesso seminario, il corso di teologia, completandolo in Canada, presso il Seminario maggiore dei Padri Sulpiziani.

E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1968 ed ha esercitato il suo ministero nell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro, essendo stato parroco di varie parrocchie. Finora è stato Rettore del Seminario Maggiore "São José" e Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora da Candelária" a Rio de Janeiro.

[00105-01.01]