Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO STAMPA, 21.01.2003


COMUNICATO STAMPA

IV INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIA (MANILA, 22-26 GENNAIO 2003) "LA FAMIGLIA CRISTIANA: UNA BUONA NOVELLA PER IL TERZO MILLENNIO"

Dal 22 al 26 gennaio prossimo si terrà a Manila, nelle Filippine, il IV Incontro Mondiale delle Famiglie, che fa seguito ai primi tre, svoltisi rispettivamente a Roma (1994), Rio de Janeiro (1997) e di nuovo a Roma (Giubileo del 2000).

Il tema scelto dal Santo Padre per questo IV Incontro è il seguente: "La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio".

Promotore dell’evento è il Pontificio Consiglio per la Famiglia, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Alfonso López Trujillo, il quale sarà a Manila come Legato Pontificio.

L’organizzazione logistica è curata dall’Arcidiocesi di Manila, sotto la guida dell’Arcivescovo, Sua Eminenza il Cardinale Jaime L. Sin.

Si prevede una forte partecipazione all’evento: saranno presenti i delegati di 75 Paesi di tutti i continenti. La partecipazione dalle Filippine sarà massiccia.

Per il sabato 25 pomeriggio e la domenica 26 mattina (momenti finali dell’evento), si prevede una grande affluenza di gente, nel "Quirino Grand Stand", dove si svolse anche la giornata Mondiale della Gioventù.

Il programma comprende un Congresso internazionale teologico pastorale (22-24 gennaio) sullo stesso tema "La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio", con relatori di fama internazionale. I partecipanti saranno coppie di coniugi delegati dalle Conferenze Episcopali e dalle Diocesi, Vescovi incaricati della pastorale della famiglia e della vita, esperti, rappresentanti dei movimenti ed associazioni per la famiglia e per la vita. Il Congresso teologico pastorale vedrà la presenza di 5.000 persone.

In contemporanea, si svolgerà anche un Congresso per i bambini e giovani (ne sono previsti circa 1000), suddivisi per fasce di età.

Il sabato 25 mattina, in 16 chiese di Manila, si terranno Celebrazioni Eucaristiche per gruppi linguistici.

Nel pomeriggio di sabato 25 ci sarà il grande Incontro di testimonianze e di festa delle famiglie: il Santo Padre sarà presente in diretta televisiva da Roma e rivolgerà alle famiglie convenute a Manila, e a quelle collegate attraverso i mezzi di comunicazione di massa, il Suo Messaggio e benedirà i partecipanti.

La domenica 26 mattina, il Legato Pontificio, S. Em. il Cardinale Alfonso López Trujillo presiederà la grande Celebrazione Eucaristica conclusiva.

L’Incontro avrà anche un respiro ecumenico: il Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena, Sua Beatitudine Teoctist, invierà un suo rappresentante, il Vescovo Vincentiu Ploiesteanu. Sarà presente anche una Delegazione Russa della Diocesi Ortodossa di Ivanovo.

Nei giorni precedenti e seguenti l’Incontro Mondiale, inoltre, sono stati organizzati anche congressi ed incontri di alcuni grandi movimenti per la famiglia e la vita: Carismatici, Cammino Neocatecumenale, Famiglie Nuove (Movimento dei Focolari), "Human Life International".

[00094-01.01] [Testo originale: Italiano]