Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.01.2003


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELL’ORDINARIATO PER I CATTOLICI DI RITO ARMENO RESIDENTI IN GRECIA

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I TESTI LEGISLATIVI

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELL’ORDINARIATO PER I CATTOLICI DI RITO ARMENO RESIDENTI IN GRECIA  

Il Santo Padre ha nominato l’Ecc.mo Mons. Nechan Karakéhéyan, Vescovo di Ispahan degli armeni, Amministratore Apostolico dell’Ordinariato per i cattolici di rito armeno residenti in Grecia.

 Mons. Nechan Karakéhéyan

Mons. Nechan Karakéhéyan è nato a Pirea in Grecia il 17 aprile 1932. Ha ottenuto la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Il 17 febbraio 1960 è stato ordinato sacerdote per l’Istituto del Clero Patriarcale di Bzommar. Ha ricoperto vari incarichi amministrativi e pastorali in Egitto, Libano, Brasile, Grecia, Francia, Stati Uniti e Georgia, nonché nell’Istituto del Clero Patriarcale a Bzommar in Libano.

Nel 1992 è stato nominato Ordinario per gli armeni cattolici in Grecia. Il 5 gennaio 2001 egli è stato eletto alla Sede vescovile di Ispahan degli Armeni, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 gennaio 2001.

[00019-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli: l’Em.mo Card. Mario Francesco Pompedda, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; gli Ecc.mi Monsignori: Luigi Dossena, Arcivescovo tit. di Carpi, Nunzio Apostolico; Renato Raffaele Martino, Arcivescovo tit. di Segerme, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Attilio Nicora, Arcivescovo-Vescovo emerito di Verona, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; i Rev.di: Sac. Daniel Lagni, dell’arcidiocesi di Goiânia, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Brasile); P. Gianbattista Zanchi, Superiore Generale del Pontificio Istituto Missioni Estere, Roma.

[00020-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I TESTI LEGISLATIVI

Giovanni Paolo II ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi gli Em.mi Cardinali: Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln; Adam Joseph Maida, Arcivescovo di Detroit; gli Ecc.mi Monsignori: Attilio Nicora, Arcivescovo-Vescovo emerito di Verona, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; Lluís Martinez Sistach, Arcivescovo di Tarragona; Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova.

[00021-01.01]