Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE (II), 13.12.2002


RINUNCE E NOMINE (II)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LEXINGTON (U.S.A.)

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN FRANCISCO (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa (Italia), presentata da S.E. Mons. Vincenzo Cozzi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa (Italia) il Rev.do Padre Gianfranco Todisco, P.O.C.R., finora Consigliere della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali - Missionari Ardorini e Parroco del Santuario Mariano di Montalto Uffugo in Cosenza.

  Rev.do P. Gianfranco Todisco, P.O.C.R.
Il Rev.do Padre Gianfranco Todisco, P.O.C.R., è nato a Napoli il 23 marzo 1946.
Ha frequentato il ginnasio ed il liceo presso il Collegio della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali – Missionari Ardorini a Montalto Uffugo (Cosenza) e a Roma. Ha emesso i voti perpetui il 4 ottobre 1968.
È stato ordinato Sacerdote a Roma il 5 dicembre 1970.
Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Urbaniana, licenziandosi in Teologia. È laureato in Sociologia presso l’Università Statale di Roma.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Parroco di St. Thomas Aquinas in Toronto, Canada (1979-1986); Parroco della medesima Parrocchia (1986-1989); Missionario in Altamira, diocesi di Garzon in Colombia, dove è stato responsabile dell’Ufficio Catechistico diocesano, docente dei corsi di aggiornamento per catechisti e parroci e docente di Catechesi nel Seminario Conciliar di Garzon. È stato Superiore della Missione dei Pii Operai Catechisti Rurali (1989-1997); dal 1999 è Parroco del Santuario Mariano di Montalto Uffugo in Cosenza, Consigliere Generale della Congregazione e Redattore del Bollettino dei Padri Ardorini.

[01986-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LEXINGTON (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovo di Lexington (U.S.A.) il Rev.do Mons. Ronald William Gainer, del clero della diocesi di Allentown, Vicario Giudiziale della medesima sede.

 Mons. Ronald William Gainer
Il Rev.do Mons. Ronald William Gainer è nato a Pottsville (Pennsylvania), nella diocesi di Allentown, il 24 agosto 1947. Dopo aver frequentato la scuola elementare parrocchiale "Mary, Queen of Peace" e la "Nativitiy B.V.M. High School", è entrato nel Seminario Arcidiocesano di Philadelphia, San Carlo Borromeo in Overbrook, dove ha conseguito il "Master of Divinity". Successivamente è stato inviato a Roma come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord, Casa Santa Maria, ed ha ottenuto la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.
E’ stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1973 nella Chiesa di "Saint Thomas More" per la diocesi di Allentown.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale nella "Saint Bernard Parish" in Easton (1973-1975), Cappellano alla "Kutztown University" (1975-1978), vicario parrocchiale nella "Saint Catharine of Siena Parish" in Reading (1979-1980), Segretario del Tribunale Diocesano (1980-1983), Segretario Personale del Vescovo, S.E. Mons. Joseph McShea (1983-1984), Parroco della "Holy Trinity Parish" in Whitehall (1986-1999), Vicario Giudiziale (dal 1986 al presente), Segretario per la Vita Cattolica e l’Evangelizzazione (1999-2000), Cappellano delle Religiose Carmelitane dell’Antica Osservanza. Mons. Gainer è stato inoltre Membro del Consiglio Presbiterale e Consultore Diocesano.

[01987-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI SAN FRANCISCO (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di San Francisco (U.S.A.) il Rev.do Mons. Ignatius Wang, del clero della medesima arcidiocesi, finora Cancelliere della Curia e Direttore arcidiocesano della Società di Propaganda Fide, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sitipa.

 Mons. Ignatius Wang
Il Rev.do Mons. Ignatius Wang è nato il 27 febbraio 1934 a Peking (Cina) da genitori parenti del Manciuriano Imperatore dell’ultima dinastia cinese. La sua famiglia conta 12 generazioni di cattolici. Mons. Wang ha fatto gli studi seminaristici a Hong Kong.
È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1959.
Immediatamente dopo l’ordinazione è stato inviato a Roma dove ha completato gli studi per il dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Non avendo potuto tornare in Cina, è andato a lavorare nelle Antille come parroco e poi Vicario Generale. Nel 1974 si è trasferito a San Francisco, per poter aiutare la sorella, vedova ed ammalata.
Dal 1974 Mons. Wang ha lavorato nel tribunale arcidiocesano e allo stesso tempo come vice parroco in varie parrocchie e poi parroco per dieci anni. Nel 1981 è stato nominato coordinatore dell’apostolato fra i cinesi nell’Arcidiocesi. Dal 1994 è Direttore della "Society for the Propagation of the Faith" e dal 1998 è Cancelliere dell’Arcidiocesi.

[01988-01.01]