Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (I), 12.12.2002


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS (I)

A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, giovedì 12 dicembre 2002, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto la visita di S.E. il Sig. Moshe Katsav, Presidente dello Stato di Israele.

Successivamente il medesimo Capo di Stato ha reso visita al Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato. Per Israele era presente al colloquio il Sig. Ambasciatore S.E. Yosef N. Lamdan. Per la Segreteria di Stato era presente il Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Pietro Parolin.

Negli incontri predetti si sono esaminati i rapporti attuali fra Israele e la Santa Sede alla luce del Fundamental Agreement del 1993. Particolare esame è stato riservato all’opportunità di intensificare la collaborazione in campo culturale.

Sulla drammatica situazione esistente in Terra Santa, vi è poi stato un colloquio approfondito in cui ognuna delle Parti ha esposto il suo punto di vista. All’Illustre Ospite è stata nuovamente illustrata la posizione della Santa Sede favorevole all’esistenza e alla collaborazione fra due Stati, Israele e Palestina, con la necessità di giungere ad una rapida conclusione del conflitto in corso. In particolare, si è rivolto un appello per il libero accesso a Betlemme in occasione delle celebrazioni delle prossime feste natalizie.

[01970-01.01]