Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.12.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI VITÓRIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Vitória (Brasile) S.E. Mons. Luiz Mancilha Vilela, SS.CC., finora Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim.

 S.E. Mons. Luiz Mancilha Vilela, SS.CC.

S.E. Mons. Luiz Mancilha Vilela, SS.CC., è nato il 6 maggio 1942, nella città di Pouso Alto, diocesi di Campanha, Stato di Minas Gerais. Ha compiuto i suoi studi di Filosofia presso l’Istituto dei Sacri Cuori a Pindamonhangaba e quelli teologici alla Pontificia Università di Minas Gerais, a Belo Horizonte. Ha ottenuto poi la licenza presso l’Università Federale di Minas Gerais, a Belo Horizonte. Inoltre, ha seguito un corso di teologia della vita religiosa e uno di formazione per i formatori nella vita religiosa e sacerdotale.

È stato ordinato sacerdote il 21 dicembre del 1968 a Belo Horizonte e ha svolto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale; Coordinatore della Pastorale vocazionale nella provincia della Congregazione dei Sacri Cuori; Consigliere Provinciale; Superiore del Seminario dei Sacri Cuori; Vicario Provinciale e Provinciale.

È stato nominato Vescovo di Cachoeiro do Itapemirim il 3 dicembre del 1985, ricevendo l’ordinazione episcopale il 22 febbraio successivo.

[01906-01.01]