Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI, 21.11.2002


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

Dal 21 al 23 novembre 2002, presso il Centro Congressi di "Villa Aurelia" a Roma, si svolge la XX Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici. Il tema è suggerito dalle parole di Giovanni Paolo II: "Occorre continuare a camminare ‘ripartendo’ da Cristo, cioè dall’Eucaristia". Ai lavori prendono parte i Membri e i Consultori nominati dal Santo Padre per il prossimo quinquennio, provenienti da tutti i continenti e rappresentativi dei diversi ambienti sociali e culture in cui vive il popolo di Dio.

Tra i Membri (37) figurano ventiquattro laici, nove cardinali e quattro vescovi. Tra i Consultori (25) sono annoverati tredici laici, quattro vescovi e otto sacerdoti.

Il programma dell’Assemblea plenaria si articola in tre sessioni ed è improntato all’ascolto, allo studio e alla riflessione. La preghiera in comune e le celebrazioni liturgiche scandiranno i diversi momenti previsti. Il Card. James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, introdurrà e chiuderà i lavori.

All’Assemblea plenaria partecipano per la prima volta i nuovi Membri e Consultori del Consiglio, il programma prevede quindi una introduzione alla sua storia, alla sua natura e alle sue attività affidata al Segretario del Dicastero, S.E. Mons. Stanisław Ryłko. I lavori della prima giornata proseguiranno con uno scambio di esperienze e di riflessioni sulla vocazione e sulla missione dei fedeli laici nella vita della Chiesa e nel mondo per cercare di delineare le prospettive e le priorità da tenere presenti nel contesto attuale.

Il secondo giorno è dedicato all’approfondimento del significato dell’Eucarestia nella vita dei fedeli laici; si proseguirà la riflessione sui sacramenti della iniziazione cristiana avviata nelle assemblee plenarie dedicate al Battesimo e alla Cresima. Sulla base della relazione del Padre Arturo Elberti, S.J., "L’Eucaristia, pienezza dell’iniziazione cristiana", che darà il via ai lavori, saranno affrontati tre aspetti del mistero eucaristico che sono legati alla vocazione dei cristiani laici, alla loro vita e alla loro missione. Il primo verrà svolto da S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, O.S.B., "Il mistero di Cristo nel sacramento dell’Eucaristia: sacrificio, comunione, presenza"; il secondo dal professore Matteo Calisti; "L’Eucaristia, sorgente e apice della vita dei fedeli laici"; il terzo, "Il giorno del Signore: l’Assemblea eucaristica cuore della domenica", sarà suddiviso in due parti sviluppate da S.E. Mons. Vincenzo Paglia e dalla signora Anouk Meyer.

Nel corso della terza giornata verranno presentati i programmi e i progetti futuri del Dicastero e su questi i nuovi Membri e Consultori saranno chiamati a confrontarsi e a portare il loro contributo. Il momento culminante dei lavori sarà rappresentato dall’udienza del Santo Padre nella tarda mattinata di sabato.

[01824-01.01]