Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.11.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAETITÉ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

ELEVAZIONE DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI COXIM (BRASILE) AL RANGO DI DIOCESI E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAETITÉ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caetité (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antônio Alberto Guimarães Rezende, C.S.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Caetité (Brasile) il Rev.do Sacerdote Guerrino Riccardo Brusati, della diocesi di Novara, fidei donum nella diocesi di Paulo Afonso (Brasile)

 Rev.do Guerrino Riccardo Brusati

Il Rev.do Sacerdote Guerrino Riccardo Brusati è nato a Bellanzago Novarese, diocesi di Novara (Italia) l'11 aprile 1945. Ha completato gli studi primari e secondari in diocesi, ed ha anche seguito un corso di contabilità. Dopo un certo periodo di lavoro, è entrato nel Seminario filosofico e teologico di Novara, dove ha portato a compimento il curriculum di studi ecclesiastici, ricevendo l'Ordinazione Sacerdotale il 23 giugno 1973.

È stato Vicario parrocchiale ad Arona e Cameri, fino all'anno 1982. Quindi è andato in Brasile come sacerdote "fidei donum" per la Diocesi di Paulo Afonso. È stato Rettore del Seminario minore della diocesi e responsabile della pastorale vocazionale. E’ stato poi nominato Economo e Cancelliere diocesano. Ha esercitato anche l'incarico di parroco delle parrocchie di Santa Brígida, Pedro Alexandre e Coronel João Sá, fino al 1998. E’ stato anche eletto Amministratore Diocesano della diocesi, svolgendo l'incarico fino alla presa di possesso dell'attuale Vescovo di Paulo Afonso. Da allora, ha svolto l'ufficio di Cancelliere diocesano.

[01781-01.01]

ELEVAZIONE DELLA PRELATURA TERRITORIALE DI COXIM (BRASILE) AL RANGO DI DIOCESI E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Papa ha elevato al rango di diocesi la Prelatura territoriale di Coxim (Brasile), con la medesima denominazione e configurazione territoriale, rendendola suffraganea della chiesa metropolitana di Campo Grande.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo di Coxim (Brasile) S.E. Mons. Antonino Migliore, finora Vescovo Prelato della medesima sede.

[01780-01.01]